“Il vangelo secondo il rock”: gli studenti ne discutono con uno degli autori

Conferenza
  • Data
  • Luogo
    Aula Magna, Istituto “Lucrezia della Valle”, Cosenza

Del libro Il vangelo secondo il rock (Claudiana editrice), di Massimo Granieri (sacerdote Passionista e collaboratore dell’Osservatore Romano) e Luca Miele (giornalista di Avvenire), discuteranno gli studenti del “Lucrezia della Valle” di Cosenza con uno dei due autori, padre Massimo Granieri.

Attraverso un excursus molto ampio, il volume offre una chiave di lettura di grande interesse dei molti testi presi in esame. Scorrendone le pagine si incontrano Patti Smith, Bruce Springsteen, Janis Joplin, Cat Power, Tom Waits, Bob Dylan e altri protagonisti della scena mondiale. «Sotto forma di grido, invocazione, lode, contesa, sfida, interrogazione o preghiera», si legge nelle “Istruzioni per l’uso” premesse al libro, «la parola biblica ri-suona costantemente nella canzone rock, arricchendo – con intima adesione o netto rifiuto – l’opera di alcuni dei suoi musicisti più significativi. Massimo Granieri e Luca Miele ne seguono echi e suggestioni, tracciando un percorso possibile tra voci e canzoni indimenticabili».

Sarà il dirigente scolastico, Loredana Giannicola, ad aprire l’incontro, nel corso del quale interverrà anche Giuseppe Di Nardo, docente di Chitarra nel Liceo Musicale e componente del gruppo Kantiere Kairòs. Coordinerà i lavori Raffaele Zunino, docente di Religione cattolica.