Rhegium Julii. Ilario Ammendolia presenta il suo ultimo libro e chiude i Caffè letterari

Cultura
  • Data
  • Luogo
    Circolo sportivo Rocco Polimeni - Reggio Calabria

Dopo Mimmo Nunnari, Giorgio Martino, Mariolina Venezia, Roberto Napoletano, Mimmo Gangemi, Filippo Anastasi, Maria Barresi, Patrizia Caraveo, Aldo Mantineo, Giuseppe Caridi, ospite della serata sarà il giornalista e scrittore Ilario Ammendolia, più volte sindaco del Comune di Caulonia, opinionista e attualmente il Direttore editoriale del settimanale “La Riviera” diretto in passato da Pasquino Crupi e Nicola Zitara.

E’ autore del volume 'La ‘ndrangheta come alibi – Dal 1945 ad oggi' edito da Città del sole. Il libro contiene è arricchito da una prefazione dello scrittore Mimmo Gangemi e da un’intervista al già sindaco di Riace Mimmo Lucano.

Il volume ha preso forma nel momento in cui sono stati resi pubblici alcuni documenti relativi alla “Repubblica di Caulonia” – scrive l’autore – e mentre prendeva corpo l’inchiesta su Riace … Due punti estremi di partenza e di arrivo di un viaggio lungo 73 anni. Tra i due punti c’è il vuoto d’un popolo sconfitto…

"Ritengo che la questione meridionale debba essere parte della questione nazionale da risolvere nel contesto di una Europa federale. Aspiro quindi a un’Italia migliore e ad un Sud libero dalla morsa delle mafie e della falsa antimafia; il ripristino dello Stato di diritto e il rispetto sostanziale della Costituzione".

Per l’occasione il libro sarà presentato da Franco Costantino con il supporto di Elio Stellitano. Sarà presente l’editore.