500 piante di marijuana coltivate nel vibonese, un arresto

Vibo Valentia Cronaca

Una vasta piantagione composta da circa 500 piante di marijuana: è quanto scoperto, nel corso di un’operazione, dalla Squadra Mobile della questura di Vibo Valentia che ha effettuato anche un arresto per produzione illegale di stupefacenti.

In particolare, la Sezione Antidroga della mobile, perlustrando varie zone impervie della frazione Preitoni del comune di Nicotera, durante la notte di venerdì scorso, ha individuato due appezzamenti di terreno ai lati di un torrente, dove era coltivata la marijuana.

Gli agenti hanno iniziato così degli appostamenti per individuare l’autore del reato e, nel tardo pomeriggio di sabato, mentre erano nascosti nella vegetazione, hanno visto arrivare un giovane che, introdottosi nella piantagione, ha iniziato ad irrigarla. Scattato il blitz i poliziotti lo hanno bloccato e ammanettato.

Il giovane, F.G.O, un 28enne residente a Nicotera che sarebbe imparentato con un’esponente della cosca dei Mancuso, già nel 2009 era stato arrestato per droga. Su disposizione del Pm di turno Santi Cutroneo, che coordina le indagini, il giovane è stato posto ai domiciliari mentre la piantagione è stata sequestrata e, dopo una campionatura, distrutta sul posto. Sequestrato tutto il materiale utilizzato: vasi, innaffiatoi, fertilizzanti, zappe ecc. Se la coltivazione fosse andata a buon fine, avrebbe fruttato alcune centinaia di migliaia di euro.