“Crotone in una immagine”. Dal Comune l’invito a raccontare la città attraverso la fotografia

Crotone Tempo Libero

L’Assessorato alla Cultura, nell’ambito del Progetto “Biblioteca casa di quartiere” (programma MiBACT – Piano Cultura Futuro Urbano), ha deciso di promuovere l’iniziativa “Crotone in una immagine”.

L’invito, a tutta la cittadinanza, è quello di fotografare luoghi suggestivi della città per valorizzarne la bellezza e per la promozione e valorizzazione dei quartieri cittadini destinatari delle azioni progettuali, nonché delle periferie urbane.

“Una iniziativa che ha l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva come strumento di inclusione della cittadinanza nelle attività culturali e nei processi di rigenerazione urbana ma anche di promuovere, attraverso le immagini diffuse in rete, la bellezza della nostra città” dichiara l’assessore alla Cultura Rachele Via.

Chiunque fosse interessato, può presentare una selezione di 2 fotografie personali (di cui una a colori e uno in bianco e nero) per le seguenti sezioni: Centro Storico di Crotone; Frazione di Papanice; Periferie urbane.

Le fotografie sul Centro storico di Crotone saranno selezionate e utilizzate per la promozione del quartiere di principale destinazione del progetto e luogo di ubicazione della Biblioteca civica “A. Lucifero” beneficiaria del finanziamento ministeriale e centro catalizzatore delle attività progettuali. Altrettanto dicasi per la frazione di Papanice destinataria di alcuni interventi progettuali.

Al fine di estendere la partecipazione in un’ottica di inclusività che possa promuovere una più ampia riqualificazione e valorizzazione delle periferie urbane, una sezione fotografica sarà destinata a tutti i quartieri cittadini.