A Torre Melissa torna l’appuntamento con il Palio da Ruga

Cultura

Torna l'appuntamento con il Palio da Ruga a Torre Melissa, dove ogni anno, in onore di San Giuseppe, la festività religiosa si unisce a quella popolare con una tre giorni di eventi ed attività dedicate ad adulti e bambini.

Si parte il 16 marzo con una giornata ricca di eventi: già dalle 8 del mattino saranno annunciati gli zampognari ed i musicanti che gireranno per il bordo, finché alle 19:00 non verrà "scesa" la statua di San Giuseppe per una prima benedizione.

Altra giornata piena quella di domenica 17 marzo, con lo svolgimento della fiera-mercato di San Giuseppe, il raduno di auto storiche ed il palio dei bambini. Grante attesa anche per il consueto giro della banda musicale e per il contest del Cantabimbo.

Lunedì 18 marzo spazio ai "tarantulari di cantinella", che suoneranno per tutta la giornata lungo le vie dell'abitato, finchè alle 19:00 non si svolgerà la grande parata che si concluderà con l'accensione del fuoco votivo.

Infine, il 19 marzo in occasione di San Giuseppe i festeggiamenti si concentreranno la sera, con il gran concerto in Piazza Italia e successiva riffa con estrazione.