Eurobirdwatch 2024

Manifestazione
  • Data
  • Luogo
    Lago Ariamacina, Casali del Manco
  • Contatti
    +393288923382
  • Pagina web

l’Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching in programma in oltre 30 Paesi europei organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento di BirdLife Slovacchia. Giunto alla 32esima edizione, l’evento si svolgerà in 29 Paesi euroasiatici, dalla Norvegia alla Grecia, dai paesi dell’est come Estonia e Bielorussia fino a Cipro, Malta e Spagna, tra cui l’Italia, con decine di eventi organizzati dalla Lipu.

L’appuntamento sarà una bella opportunità per partecipare alle gare di birdwatching del “Big Day” e al grande censimento europeo degli uccelli selvatici impegnati nella migrazione autunnale verso i Paesi del Sud. In Sila e precisamente nel suo Parco Nazionale – ZPS “Sila Grande”/IBA n.148, presso la Zona Speciale di ConservazionePalude del lago di Ariamacina si svolgeranno le attività di campo, a cura del GLC Lipu - Gruppo Locale di Conservazione 121 “Sila” (Calabria).

L’evento è patrocinato dall’Ente Parco Nazionale della Sila. Per i membri del GLC LIPU SILA: «L’Eurobirdwatch è un appuntamento importante per divulgare l’importanza e il ruolo che hanno gli uccelli selvatici nell’ecosistema. Un’occasione per riflettere sui cambiamenti climatici e sull’impatto umano all’interno degli habitat più fragili ma anche per imparare a riconoscere le diverse specie, inoltre, dedicheremo un focus sulla Nature Restoration Law e sulla necessità dei ripristini ambientali che riguarderanno zone umide, fiumi, ambienti costieri e marini, foreste, ambienti agricoli, città».

L’occasione vedrà pure delle attività rientranti nel programma nazionale della Lipu “Il birdwatching dei piccoli e delle piccole” rivolto ai bambini e agli adolescenti, un momento per avvicinarli alla natura e all’importanza degli uccelli, con numerose possibilità di cominciare o perfezionare questa bellissima attività. Per informazioni e per comunicare l’adesione all’evento (consigliabile ma non obbligatoria) inviare un messaggio tramite la pagina ufficiale facebook del GLC – LIPU Sila (QUI).

In caso di condizioni climatiche avverse o proibitive l’evento potrebbe essere annullato, pertanto si consiglia di seguire le eventuali disposizioni nella predetta pagina FB del GLC-SILA. Inoltre, è raccomandato vivamente di portarsi al seguito binocolo o cannocchiale e di vestirsi con abiti scuri, verdi, mimetici e non dai colori sgargianti. È proibito parcheggiare le auto sul cotico erboso intorno al sito dell’Ariamacina. “Per osservare gli uccelli è necessario far parte del silenzio”, ragion per cui il silenzio dovrà essere uno dei punti fondamentali per la partecipazione, l’osservazione e il censimento degli uccelli selvatici.

Buon birdwatching a tutti.