La fotografia dell’umano in mostra con “Crescendo”

Cultura
  • Data
  • Luogo
    Corso Mazzini 189B, Catanzaro

Si intitola “Crescendo”, la nuova mostra che verrà inaugurata domani, giovedì 5 dicembre alle ore 17.30, nello spazio “Coriolano Paparazzo” al 189/b di corso Mazzini a Catanzaro, e con la quale prosegue la rassegna “La fotografia dell’umano”.

Dopo le guerre, i migranti, le povertà, i suicidi in carcere, i disturbi mentali, il cancro alla mammella, ora è la volta di un tema che ha tutte le carte in regola per suscitare ancora una volta l’interesse del pubblico. Grazie agli scatti di Francesca Papaianni e Giuseppe Monteleone, si parla infatti del bambino che è in noi, quel bambino che ha, se non viene represso, la capacità di guardare con stupore a tutto ciò che lo circonda.

Il racconto fotografico di "Crescendo" altro non è che un viaggio all'interno della psiche, dove il fanciullino di pascoliana memoria che ci vive dentro diviene punto di partenza e di ritorno, in una disamina di emozioni che hanno diversi colori, "dalla pelle al cuore". All’inaugurazione della mostra, seguirà, com’è sempre accaduto finora, un confronto/dibattito che, in questo e con la presenza degli autori, avrà per tema: "Lasciare spazio al fanciullo che è dentro di noi."

Con l'occasione verrà presentato al pubblico presente il libro "Crescendo" che vanta la recente menzione speciale al Budapest International foto awards 2024. “Crescendo”, che gode del patrocinio dell’Ordine degli psicologi della Calabria, resterà aperta al pubblico con ingresso libero fino al prossimo 10 dicembre.