Cesare Basile al Circolo Arci con il suo nuovo disco “Cummedia”

Spettacolo
  • Data
  • Luogo
    Circolo Arci Le Cento Città - Via Mario Alicata,18 - Crotone

Cesare Basile torna in città, torna al Circolo Arci Le CentoCittà dopo due anni, questa volta con i Caminanti per presentare il nuovo disco "Cummedia".

Uno dei concerti più importanti della stagione artistica in programma, dal momento che Cesare Basile è una figura unica nella scena nazionale. A quasi tre anni di distanza dal precedente album "U Fujutu su nesci chi fa?" ecco tornare Cesare Basile con “Cummeddia”, un nuovo album di storie e canzoni uscito l'11 Ottobre, per Urtovox Label, che è stato anticipato il 6 settembre da un primo singolo/video dal titolo “Arvulu Rossu”. Sarà sul palco delle Centocittà con i Caminanti al completo, oltre a Basile voce e chitarre ci saranno: Massimo Ferrarotto alle percussioni Sara Ardizzoni alle chitarre elettriche Vera Di Lecce al synth, percussioni e voce Alice Ferrara Percussioni, synth, voce e cori. L’impegno musicale non è separato da quello politico e civile, ben presente nei suoi testi che viene manifestato pubblicamente in una fusione musicale tra il genere popolare siciliano, il folk, il blues e, a modo suo, il punk.

Negli anni Cesare Basile è stato artefice di ben 11 album che gli hanno garantito una credibilità ed un prestigio tale da portarlo ben due volte a vincere la Targa Tenco, il riconoscimento italiano più prestigioso ed ambito per la nuova musica d’autore e cantautorale Moltissime sono le collaborazioni internazionali che dipingono la lunga carriera di Cesare Basile.

Da John Parish, produttore artistico di suoi 3 album in italiano, a Robert Fisher dei Willard Grant Conspiracy, da Hugo Race ( Nick Cave and the Bad Seed, True Spirit) a John Bonnar (Dead Can Dance) a Stef Kamil Carlens (dEUS e Zita Swan), tutti più volte impegnati con Basile nella produzione dei suoi album e in progetti speciali come Songs With Other Strangers, Live ensamble nata dalla volontà di un gruppo di amici musicisti / songwriters. Oltre agli stessi Basile e Parish i SWOS sono anche Manuel Agnelli degli Afterhours, Hugo Race (ex Bad Seeds, ora True Spirits / Sepiatone), Marta Collica (Sepiatone), Stef Kamil Carlens (ex Deus, ora leader dei belgi Zita Swoon), Jean-Marc Butty (P.J. Harvey- Venus), Giorgia Poli (Scisma).

L’ultimo album di Basile, “U Fujutu su nesci chi fa”, pubblicato da Urtovox a febbraio 2017 è stato nuovamente candidato alle Targhe Tenco 2017, ed è stato considerato dalla critica come l’ennesimo capolavoro del musicista catanese.