Chimento: “Auguri a sindaco e Giunta ragazzi Cotronei”
"Correva l'anno 2008, quando iniziò la mia esperienza nel mondo della politica”. È quanto afferma Salvatore Chimento, consigliere comunale.
“Insieme a un gruppo di giovani coetanei proponemmo, all'allora Amministrazione Comunale guidata da Mario Scavelli, di lavorare, insieme, al progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi. La disponibilita' della locale amministrazione fu immediata, l'allora Consigliere Comunale Antonio Frontera, dall'alto della sua iesperienza politica decise di seguirci, in questa avventura, con attenzione, pazienza e passione.
Frontera inquadrò questa iniziativa oltre che da un punto di vista politico anche culturale' infatti, in più occasioni, ci riunì negli uffici comunali, per spiegarci passo dopo passo i compiti e i ruoli di un consiglio comunale. Modificammo il regolamento per permettere a tutti i ragazzi del paese di votare, fino ai 17 anni, facemmo i consueti comizi elettorali in Piazza Indipendenza, la presenza numerosa di Cittadini, venuti per ascoltare le nostre "piccole proposte", era la nostra ricompensa. Le urne sancirono i vincitori, la lista "Noi con Voi" con me Candidato a Sindaco dei Ragazzi. Il tempo passò e in due anni sono state molte le iniziative portate a termine, i gemellaggi e le collaborazioni con istituzioni, associazioni e i Cittadini, che ricevevamo nel nostro ufficio arredato all'interno del Municipio.
Oggi, a distanza di sette anni, l'attuale Amministrazione Comunale e il suo Sindaco Nicola Belcastro, hanno rinnovato questo progetto, iniziativa lodevolissima, ci saremmo messi a disposizione portando la nostra testimonianza, se solo qualcuno ci avesse coinvolti, come noi facemmo con il Sindaco dei Ragazzi a me precedente, Karin Scavelli, e i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Caraffa, per conoscere la propria opinione in merito all' iniziativa a cui stavamo lavorando. Dalla fine della nostra esperienza come Consiglio Comunale dei Ragazzi, sono stati numerosi i Comuni e le associazioni, che hanno voluto coinvolgerci in iniziative identiche o analoghe, e invece, quando queste iniziative vengono fatte nel nostro comune, non si viene neanche coinvolti per cercare di creare momenti di aggregazione giovanile, tra il passato e il presente del CCR, scopo principale di questa iniziativa. Qualcosa non va, chiaramente questa amministrazione è succube di inutili pregiudizi, cattivi pensieri e scarso senso istituzionale. Ma non sto qui a fare polemiche poiché, come detto prima, è un'iniziativa lodevolissima e che se fatta con fini, obbiettivi e programmi seri, segnerà la vita dei futuri giovani amministratori del CCR.
Trovandomi fuori sede il giorno dell'insediamento del neo Consiglio Comunale, ho ritenuto doveroso fare gli auguri, seppur telefonicamente, al neo Sindaco dei Ragazzi Massimo Pellegrini e a tutto il Consiglio Comunale, rinnovando, loro, la massina disponibilità , oltre che mia, sicuramente, anche di tutti gli ex componenti del CCR. "