Luzzi-Sambucina, conto alla rovescia per la XIII^ cronoscalata

Cosenza Sport

Il Campionato Italiano Velocità Montagna si completerà alla 23^ Luzzi-Sambucina che da domani e fino al 7 ottobre completerà in Calabria il calendario 2018.

Per l’Assoluto sarà sfida decisiva tra l’attuale leader Christian Merli su Osella FA 30 Zytek ufficiale, il trentino di Vimotorsport e Campione Europeo 2018, Omar Magliona su Norma M20 FC, il sardo della Cst Sport Campione di gruppo E2SC che insegue da vicino e Domenico Cubeda, su Osella FA 30 Zytek il catanese alfiere dell’omonima scuderia che ha già conquistato il titolo di gruppo E2SS. Merli vanta le vittorie a Verzegnis, Ascoli, Trento, Sarnano, Erice e Coppa Nissena; mentre Magliona ha vinto le gare del Nevegal, Fasano, Gubbio e Pedavena; successo di Cubeda a Morano.

Sarà un duello all’ultimo centesimo di secondo quello per il gruppo GT tra il romano Marco Iacoangeli su BMW Z4 ripassato in testa dopo l’1 a 1 di successi in Sicilia, con l’arrembante pugliese di AB Motorsport Campione 2017 Lucio Peruggini su Ferrari 458 GT3. Per il gruppo CN ci sarà il primo confronto diretto per i due maggiori protagonisti, dopo una stagione giocata in gare diverse con il padron di casa Rosario Iaquinta su Osella PA 21 EVO, il castrovillarese è ora in testa, ma non mollerà il giovane salernitano della Tramonti Corse Cosimo Rea al volante della Ligier JS51. Sfida tutta calabrese sulle Fiat 500 per il titolo delle “Bicilindriche” dove arriva al comando il reggino della Piloti per Passione Domenico Morabito ed insegue il lametino di New Generation Angelo Mercuri, Campione 2017. Il week end motoristico cosentino con validità Civm ed anche Trofeo Italiano Velocità Montagna sud, la serie cadetta di Aci Sport, si aprirà domani con le operazioni di verifica in programma dalle 15 alle 19.30

presso la Delegazione Municipale di Luzzi. Sabato 6 ottobre, dalle 9.30, giornata dedicata alle due manche di ricognizione del tracciato sui 6.150 metri di SP 248 che congiungono la caratteristica Luzzi, con l’Abbazia Cistercense di Sambucina, due salite che serviranno ai concorrenti ammessi al via per definire le scelte strategiche in vista delle due gare. Domenica 7 ottobre alle 9, il Direttore di Gara Alessandro Battaglia con gli aggiunti Graziano Basile e Fiore Perri, daranno il via a Gara 1 a cui seguirà la seconda salita di competizione.

La tre giorni luzzese si completerà con la Premiazione all’Anfiteatro del comune cosentino. Oltre ai pretendenti al titolo a contendere il ruolo da primo attore in gara ci saranno anche il Campione Italiano 2017 Domenico Scola, il driver di Rende, alfiere della Scuderia Vesuvio torna al volante della Osella PA 2000 e sarà avversario ostico per tutti, come il giovane umbro della Speed Motor Michele Fattorini su Osella FA 30 Zytek, che in Calabria vuole completare in modo positivo un Civm che lo ha visto più volte sul podio, ma anche difficile, per via di noie tecniche che lo hanno spesso purtroppo fermato. Ma anche il pugliese della Fasano Corse Francesco Leogrande, già vincitore a Luzzi, torna sull’amato tracciato con l’Osella PA 2000.

Torna in gara il giovane pistard di casa Denny Moliniaro che a Morano ha portato ad un brillante exploit l’Osella PA 21 Jrb di classe 1600 cc, mentre per le energiche Osella di classe 1000 in gara il potentino Achille Lombardi, neo vincitore della Coppa di categoria con l’Osella motorizzata BMW del Team Puglia, su vettura uguale giocherà in casa Mario Lupinacci. Sotto i riflettori senz’altro anche il giovane ragusano della Catania Corse Samuele Cassibba che sulla Tatuus F. Master a caccia di punti Tivm utili per la coppa di classe 2000 delle monoposto. Dalla Sicilia in arrivo anche Angelo ed Agostino Bonforte, papà e figlio entrambi sulle Osella PA 20, mentre il catanese Orazio Maccarrone della Giarre Corse, cerca punti Tivm sulla Gloria CP7.

Per le biposto con motore derivato dalla serie del gruppo CN, oltre alla sfida di vertice annunciata tra Iaquinta e Rea, su Osella PA 21 Evo, tra gli altri, anche l’esperto driver cosentino Francesco Caruso, mentre per la classe 1600 il ligure Andrea Drago avrà ambizioni di Coppa tricolore al volante della Erberth R3.