Poste Italiane: mezzi ecologici, nuove divise e “postino telematico”

Reggio Calabria Attualità

Il Centro di distribuzione della Corrispondenza di Reggio Calabria Nord, ha aperto le porte ai media e alle istituzioni per far conoscere i nuovi progetti e gli investimenti che Poste Italiane sta effettuando nel mondo del Recapito della provincia reggina.

La Divisione Corrispondenza ha dato infatti avvio ad importanti cambiamenti nel proprio modello di servizio, con l’introduzione di soluzioni tecnologiche che possano facilitare il lavoro degli operatori e rispondere sempre meglio alle esigenze dei cittadini.

Alla presenza del Presidente della Provincia Giuseppe Raffa, del vice presidente Giovanni Verduci, dell’Ispettore della Polizia Postale Michele Granatiero, sono stati illustrati alcuni dei servizi ad alto valore aggiunto che l’innovazione tecnologica di Poste Italiane ha consentito di realizzare in questi ultimi anni.

A spiegare le novità, il responsabile dei Servizi Postali di Campania e Calabria, Roberto Arcuri, la responsabile del servizio Qualità Gabriella De Florio e il responsabile del Recapito in Calabria, Salvatore Arena.

“Il “postino telematico” rappresenta certamente la rivoluzione del sistema di recapito della corrispondenza – dice Roberto Arcuri – perché offre ai clienti l’opportunità di ricevere “a domicilio” alcuni servizi postali e finanziari, grazie anche alla nuova gamma di servizi offerti da “Posteitaliane per te”. Ad oggi, in tutti i capoluoghi di provincia e nei comuni sopra i 30.000 abitanti, i cittadini hanno la possibilità di pagare da casa o dall’ufficio direttamente al portalettere le spedizioni effettuate con pagamento in contrassegno e le bollette delle principali utenze”.

“Il portalettere – continua Arcuri - è dotato di un “palmare” e una stampante che gli consentono di rendere più rapide le operazioni di consegna della corrispondenza e ne aumentano ulteriormente la capacità operativa e l‘efficienza trasformandolo in un piccolo Ufficio Postale itinerante.

Il privato, il professionista e le imprese possono così disporre di servizi di corrispondenza “su misura” e pagare bollettini di conto corrente rimanendo comodamente a casa o in ufficio utilizzando le carte postali (Postepay e Postamat) o le carte Bancomat dei circuiti internazionali Maestro e VISA Electron. Basta prenotare la visita di un portalettere, in questa fase di lancio senza costi aggiuntivi, chiamando il numero gratuito 803.160 o collegandosi al sito www.poste.it.

Tra le varie opportunità offerte, il cliente può concordare con il portalettere, munito di palmare, l’impostazione occasionale o periodica di quantitativi definiti di posta ordinaria o registrata (per esempio le raccomandate, anche con avviso di ricevimento) utilizzando le offerte disponibili.

Il giorno successivo il postino consegnerà al cliente la ricevuta della corrispondenza spedita.

Inoltre, la tradizionale cartolina gialla che avvisa il destinatario del tentato recapito di una lettera raccomandata è stata sostituita dall’avviso stampato direttamente dal portalettere e lasciato in cassetta in sua assenza. In questo avviso sono fornite in modo chiaro tutte le informazioni necessarie per il ritiro del plico. Potrà ordinare prodotti dal catalogo PosteShop che verranno consegnati a casa del cliente entro 8 giorni e ricevere direttamente al proprio domicilio la Sim PosteMobile, prenotandola al Servizio Clienti Poste Mobile”.

“L’uso dei terminali mobili – aggiunge il responsabile del recapito in Calabria, Salvatore Arena - permette ai portalettere di automatizzare una serie di attività che finora erano svolte manualmente e di ampliare progressivamente la gamma delle opportunità offerte ai cittadini.

In Calabria i postini con palmare e stampante sono ad oggi 800 su un totale di circa 1.300 portalettere in servizio su tutto il territorio regionale. Di questi 193 sono muniti anche di POS e quindi possono erogare servizi come il pagamento dei bollettini e delle spedizioni in contrassegno tramite Postamat o Postepay e anche effettuare ricariche telefoniche o della carta Postepay.

La copertura totale di tutto il territorio della Calabria dei portalettere con palmare è prevista entro il 2014”.

“In futuro – conclude Arena - proprio grazie al palmare e al POS i “portalettere telematici” avranno anche la possibilità di fornire ai cittadini servizi a forte valenza sociale come il pagamento dei ticket sanitari e di pratiche amministrative”. Gli ospiti hanno potuto inoltre vedere gli innovativi mezzi di trasporto con cui si muovono i portalettere nel centro cittadino. La flotta aziendale di Poste Italiane, in un’ottica di rinnovamento eco-compatibile, è infatti oggi composta da un più ampio numero di tipologie di mezzi che rispondono a specifiche esigenze operative e di salvaguardia dell'ambiente.

A Reggio Calabria sono già operativi 9 “free duck”, quadricicli leggeri dotati di motore elettrico per la trazione, che consentono di effettuare la consegna della corrispondenza “a zero emissioni”, e che arriveranno a 14 entro la fine dell’anno.

I Free Duck, realizzati da Ducati Energia, sono particolarmente indicati per il recapito in centri urbani a traffico limitato e in centri storici con strade anguste o chiuse al traffico. Hanno un’autonomia di 50 km e permettono di abbattere completamente le emissioni di CO2. Il progetto Free Duck nasce dal progetto “Green Post” promosso dall’Unione Europea per diminuire l’impatto ambientale dei mezzi di recapito. Poste Italiane è infatti impegnata da anni a favore della sostenibilità ambientale.