Sanità: apre ad Altomonte il Centro Unico Prenotazioni (CUP)

Cosenza Salute
Gianpietro Coppola

Al nostro Centro Sanitario da oggi puoi pagare il Ticket, prenotare visite, esami, ricoveri ecc. Un servizio essenziale per la nostra gente – Un importante risultato per l’Amministrazione. Dal Lunedì al Venerdì ore 8,00 – 13,00 Martedì pom. Ore 15,00 – 17,30

A partire da lunedì 19 Maggio 2014, presso il Centro sanitario di Altomonte sarà attivo anche il CUP - Centro Unico Prenotazioni, servizio telematico che permetterà a tutti di prenotare le prestazioni sanitarie, visite, esami, analisi ecc., direttamente da Altomonte.

I cittadini, muniti di ricette/impegnative fatte dal medico, potranno recarsi presso il nostro Centro sanitario (dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle 13,00) per le prenotazioni e risolvere molti dei problemi che finora costringevano l’utenza a lunghe attese telefoniche o a file estenuanti presso gli sportelli degli ospedali di Lungro, Castrovillari, Cosenza ecc. Inoltre, sarà anche possibile pagare il Ticket sulle prestazioni e ritirare la relativa ricevuta, grazie ad un incaricato dell’Asp che sarà presente ogni martedì mattina dalle ore 08,00 alle ore 13,30 e il pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

L’apertura del CUP è un importante risultato ottenuto grazie all’insistenza dell’Amministrazione comunale ed alla disponibilità del Dott. Vincenzo Arena, Direttore del Polo Sanitario di Castrovillari e del suo staff. Il Sindaco Gianpietro Coppola e l’Assessore alla Sanità dott. Luigi Sparano, affermano che con il potenziamento del Centro Sanitario Comunale, si dà la possibilità agli altomontesi con l’apertura del CUP di aggiungere un servizio essenziale ed utile per tutti, soprattutto ad anziani, ammalati e disabili.

Inoltre, entro la fine dell’anno, al servizio del CUP si aggiungeranno i servizi del Punto Unico di Accesso (PUA) che garantirà ai cittadini tante altre prestazioni qui ad Altomonte, dall’assistenza domiciliare ad altre attività di carattere anche socio-sanitario (visite e collaudi scarpe ortopediche, lettini, ausili per deambulazione, pannoloni per incontinenti ecc.).

Dopo il potenziamento degli ambulatori e dei servizi fatti in questi ultimi anni (sono attivi i servizi di Cardiologia, Endocrinologia con ecografia, Dermatologia, Diabetologia, Fisiatria, Fisioterapia, e poi Centro prelievi, Guardia medica, Ufficiale sanitario, Centro veterinario, Pediatra ecc.), si sta anche lavorando per aprire un ambulatorio di Reumatologia e Ortopedia. L'auspicio per il prossimo futuro è di rendere il centro sanitario sempre più funzionale per i servizi proposti ai cittadini altomontesi e dei paesi limitrofi.