La Nutrigenomica, seminario scientifico a Soverato

Cosenza Attualità

“Nutrigenomica: nuove tendenze scientifiche”. Questo il tema del seminario a ingresso gratuito che si terrà il prossimo lunedì 26 maggio alle ore 18, presso la sala conferenze dell'Acquario comunale di Soverato. L'iniziativa è stata promossa da Naturium, Urban Market Simply e Flex Gym, in sinergia con Enervit Science in Nutrition e il patrocinio di Comune, Pro loco di Soverato, Azienda sanitaria provinciale e Ordine dei medici di Catanzaro. Particolarmente qualificato il tavolo dei relatori, con la presenza di ospiti di assoluta autorevolezza scientifica e caratura internazionale, tra cui il prof. Giovanni Scapagnini, associato di Biochimica clinica presso il Dipartimento di Scienze per la salute dell'Università degli studi del Molise, a Campobasso. Scapagnini interverrà su “Nutraceutica e invecchiamento: stato dell'arte e prospettive future”.

L’invecchiamento è, chiaramente, un fenomeno naturale inarrestabile, prodotto dell’interazione tra fattori genetici e ambientali. Ma dagli studi più recenti emerge come alcuni composti nutraceutici siano in grado di attivare in maniera specifica i meccanismi di longevità. La nutraceutica è la scienza che studia i principi attivi contenuti nei cibi o nelle piante, che possono essere utilizzati per migliorare la nostra salute. Rappresenta la nuova farmacologia, che unisce la scienza della nutrizione alla clinica medica. L’approccio nutraceutico alla stimolazione dei meccanismi della longevità e alla modulazione dei fattori di rischio intermedi collegati a malattie cronico-degenerative rappresenta, oggi, soprattutto nei Paesi occidentali, una delle più interessanti aree di sviluppo della medicina preventiva mirata all’ottenimento di un invecchiamento di successo.

Tra i relatori di Soverato anche il dottor Vincenzo Capilupi, medico chirurgo, specialista in Scienza dell'alimentazione a indirizzo dietetico, docente di Dietofarmacia presso l'Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro.

Capilupi si soffermerà sul tema “Alimentazione e prevenzione” spiegando come un'alimentazione equilibrata e uno stile di vita attivo costituiscano la via maestra per prevenire l'invecchiamento e raggiungere un adeguato benessere. Di “Malnutrizione del paziente anziano” parlerà, invece, il dottor Alberto Castagna, geriatra presso l'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro. Chairman dell'incontro sarà il prof. Giacinto Bagetta, ordinario di Farmacologia a Cosenza, presso l'Università della Calabria, Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione.