di Domenico Di Paola | Nezwork.it
Nei giorni scorsi, si è conclusa a Milano la 28ª Mostra Convegno Internazionale di Comunicazione Visiva: Viscom Italia. Viscom Italia è l'unica fiera in Europa che tratta l'industria della visual communication a 360°. Anche quest’anno, sono stati numerosi, tra professionisti e operatori qualificati del settore, che hanno invaso i padiglioni fieristici a caccia di nuove idee e di nuovi business.
Ogni anno, l’obiettivo di questa importante manifestazione è di far conoscere i nuovi prodotti e le novità del settore, comprendere e rilevare i bisogni dei clienti al fine di migliorare l’efficacia dell’offerta. Permettere a tutti gli operatori di comunicare nel migliore dei modi con i propri target di riferimento per instaurare con essi una relazione duratura e sviluppare un vantaggio sui competitor.
COS’È VISCOM
Viscom Italia è la fiera europea che permette a tutti di accedere al mercato globale della Comunicazione Visiva. La manifestazione è rivolta in prevalenza a che si occupa di comunicazione visiva, quindi che tu sia uno stampatore, un serigrafo, un incisore, un decoratore, un grafico, un pubblicitario o un marketing manager, ci sarà il bisogno di intuire prima di tutti cosa chiede oggi il mercato e cosa offre il tuo competitor.
Viscom Italia è la fiera in cui puoi trovare delle nuove idee nuove da applicare alla proprio azienda. È il modo più semplice e conveniente per imparare ad espandere il proprio business. È possibile incontrare tanti fornitori per ampliare la propria offerta, e scoprire come nuove tecnologie e servizi, possono rendere i prodotti più competitivi.
All’interno della manifestazione oltre allo spazio espositivo, ci sono dei forum tematici, laboratori creativi, live show, concorsi a sostegno delle nuove idee.
ALCUNI DATI
Questa edizione di Viscom Italia si è contraddistinta per il “segno più” a doppia cifra: +15% di spazio espositivo – è salito il numero e la qualità degli espositori con oltre 400 marchi presenti, +20% di nuove presenze con il meglio delle aziende del settore e +17% espositori dall’estero. Infine è stato raggiunto un nuovo successo di presenza di pubblico registrando 18.409 visitatori con un aumento dell’11% rispetto al 2015.
ALCUNE AZIENDE
Tra le tante aziende che hanno esposto prodotti innovativi, presentato servizi ed idee futuristiche, Epson ha presentato tutte le soluzioni per la stampa su tessuto, per la stampa commerciale, per il mondo del labelling e per la stampa fotografica. Inoltre, è stato allestito un corner dedicato alle applicazioni per l’Interior Decoration.
ROLAND DG ha sorpreso tutti i visitatori con uno stand spazioso e accogliente in cui, seguendo il format della passata edizione, hanno trovato spazio diversi rivenditori autorizzati presenti sul territorio nazionale.
QUBIT3D è un progetto di Fly-Image Technologies sagl, azienda svizzera di meccatronica che seleziona e aggrega, nel Nord Italia, Centri di stampa digitale interessati ad entrare nel mercato del 3D.
TROTEC LASER è specializzata nella produzione di sistemi laser tecnologicamente avanzati per il taglio, l’incisione e la marcatura. Questa azienda è stata scelta dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano per equipaggiare l’Area Makers con una delle sue Lasercut.
GUANDONG ITALIA è specializzata in supporti per stampa digitale: tessuti per retroilluminazione, teli multistrato, tessuti sintetici e naturali (canvas cotone e poliestere, flag, rete), magnetico, UltraFlat e Ferite, floor print&go, floor graphic, Nano-Tack, One e Double Way Vision, autoadesivi, biadesivi, rifrangenti, vinili perforati, cling, film plastici per roll up e pop up, backlit, banner premium, mesh e fusion.
FENIX DIGITAL GROUP è una realtà snella, dinamica e efficiente che ha saputo distinguersi nel mercato delle tecnologie per la stampa digitale per il suo approccio innovativo. In fiera era insieme ai due partner storici: swissQprint di cui è rivenditore unico per l’Italia dal 2009 e HP di cui è Gold Partner dal 2014. Per ciascuno dei due brand sono state mostrate tantissime applicazioni realizzate sui più svariati supporti: dalla carta al vetro, dal metallo al plexiglass, dalla stoffa al backlit.
In anteprima è stato presentato anche un nuovo progetto “Milanodocet” che vorrà diventare il primo centro di alta formazione e specializzazione professionale per il Visual Merchandising. Uno spazio permanente che ospiterà le attività didattiche, formative, culturali e gli eventi pertinenti a tutte le declinazioni di questo ambito. Con una sede fisica: un edificio post industriale dei primi del’900 di circa 700 mq. su due livelli in Milano. Il cuore della sede sarà la spaziosa aula “LAB” per le attività pratiche di allestimento delle vetrine.
CONCLUSIONI
Come ha affermato Paola Sarco, Exhibition Manager di Viscom Italia – “anche quest’anno, è stato proposto un format poliedrico che ha avuto come principale obiettivo la valorizzazione delle capacità applicative e tecniche di personalizzazione della comunicazione visiva in ogni sua forma creativa, anticipando le tendenze del mercato e palcoscenico di riferimento per tutti i professionisti del settore. La manifestazione continua inoltre a stringere accordi e partnership differenti per essere sempre di più strumento fieristico qualificato, in grado di fornire supporto al business delle aziende espositrici e a tutti gli operatori in visita.”
Innovazione & creatività per tutti i gusti…