GIFLE la nuova compagnia aerea in volo su Crotone

Il suo nome d’arte sarebbe quello che di più non si può, Samuele Fiorello. Una casta, un marchio di fabbrica, una genealogia d’artisti, la lunga lista dei profeti dell’arte che sbanca da un'era in bilico tra telefonini e televisione. Ma lui non è proprio un tipo d’oggi. Non è l’hip hop del momento che sfrutta l’evento ma uno autentico, verace, cazzuto in musica e parole. Un crotonese che ama decollare senza torri di controllo.



Anzi Fiorello Samuele delibera ragionevolmente di bypassare in volo ogni stupido ostacolo alla libertà nel cielo, per scansare ogni facile autostrada della cover derivata, al solo scopo di metterla da parte e reinventare la sua originale, forte e chiara, come uno schiaffo, nuova denominazione in arte propriamente Gifle. Che in francese, volubile come un aviatore alla Saint Expury, significa ceffone non carezza, la sberla musicale che fa venire un subitaneo malditesta.

Con Malditesta, l’ultimo pezzo scritto e musicato da Gifle, presentato in anteprima nei vari meeting musicali dell’ultima generazione rap della Calabria, siamo atterrati all’aeroporto di Crotone, chiuso da quel gran lampion del Regioniere della patata silana, dove non sventola più neanche la manica.

Sovrainciso alle immagini di desolato desertificazione dello scalo aereo pitagorico che serve ben tre province, Catanzaro, Crotone, Cosenza, ascoltare Gifle appena pubblicato prende un altro timbro vocale, una diversa intonazione musicale.

E’ rap sociale, hip-hop che immagina e produce l’estraniazione del futuro, l’immagine riflessa che si spande nello spazio vuoto di una luce intensissisima.

Da qui al cartoon video prodotto da Yobi & HiToys, ideato da Pierpaolo Barresi & Nicola Bisceglie, non ci vuole molto per assemblare qualche idea innovativa sull’hangar della creatività mediterranea che in modo concreto e immateriale è attivo e sta funzionando da queste parti.

Il pezzo di Gifle, si vede e ascolta su YouTube, è prodotto da Hi,Toys videoproject, produzione musicale, Engine Beats, diretto da Nicola Bisceglie, D.o.p., Matteo Russo, registrato, mixato e masterizzato al 3TONE Studio Roma da Eddy Depha.