ECCO PERCHÉ I CROTONESI APPAIONO SFIDUCIATI
Anche se si pubblica qualcosa di positivo sull’attività dell’attuale Giunta Comunale guidata dal Sindaco Ugo Pugliese, i cittadini appaiono tutt’altro che entusiasti. Il motivo, forse, è da ricercare nella moltitudine dei problemi irrisolti: dalla mancata riapertura dell’aeroporto ai rapporti non attuali con l’Eni; dal caos cittadino alla raccolta differenziata annunciata e mai partita; dalla bonifica sempre in discussione alla sanità non confermata al Marrelli Hospital; dall’inattività del porto al taglio indiscriminato di alcuni alberi.
Eppure mi ero permesso di inoltrare qualche suggerimento. Tanto per ricordarne qualcuno: il caos cittadino che si sarebbe potuto debellare con l’assunzione di una decina di vigili ausiliari, con la paga minima di 500 euro, aumentabile con le multe comminate. E gli ausiliari sarebbero stati pagati grazie alle multe riscosse.
Raccomandazione, questa, suggeritami da un nostro concittadino, Gianluca Sorrentino, che si trova in una città del Nord per ragioni di lavoro e dove vige tale “sistema”. Senz’altro efficace, mi è stato assicurato!
MA “CONGESI” NON RISPONDE
Tre mesi or sono, grosso modo, mi ero premurato di telefonare alla Congesi (la Società che provvede alla distribuzione dell’acqua potabile) per informarla che, dinanzi al palazzo dove abito, vi era una perdita d’acqua in un’aiuola. Tentativi tutti naufragati nel giro di tre giorni, perché dopo un’attesa di alcuni minuti dell’operatore telefonico, il telefono smetteva di squillare.
Mi sono dovuto, quindi, rivolgere ad una consigliera comunale, la gentile Valentina Galdieri, che si è premurata di intercedere presso la Vice Sindaco, così da poter risolvere il problema.
Ieri mattina un nuovo tentativo dovendo prospettare un altro problema. Tante telefonate pure inevase. Eppure, sembrerebbe di avere a che fare con una grande azienda, perché chi risponde afferma che, appena possibile, un operatore telefonico, sarà a disposizione. Peccato che, dopo pochissimi minuti, il telefono inizia a risultare “occupato”!
Ieri pomeriggio, alle 15, in seguito ad una mia telefonata, addirittura, sono stato informato delle varie disponibilità nel corso della settimana.
Ecco: “Benvenuti in Congesi. I nostri operatori telefonici sono a vostra disposizione lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 14,00 e martedì e giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,00”.
Ma che servizio “inappuntabile”! Peccato che soltanto quando telefono io, non ottengo alcuna risposta. Il telefono, purtroppo, “ammutolisce”!
Rodolfo Bava