Per ben quattro volte, ho ricevuto, per e-mail, il seguente messaggio: Servizio Clienti Amazon - Selezionato. Selserv362ezionato: rodolfobava. Confermare invio. Inviato da: Servizio Clienti Amazon con provenienza Singapore (l'indicazione della città è una approssimazione).
Il messaggio recitava “buona giornata Rodolfo Bava” e cliccando sul mio nominativo ecco apparire una pagina, con quanto segue:
“Amazon, Sondaggio d’Opinione 2018. Caro Cliente Amazon, parlaci della tua esperienza su Amazon e, per ringraziarti, avrai la possibilità di ottenere uno dei seguenti telefonini: iPhone xS, iPhoneX, Samsung Galaxy Note 9, iPhone XS Max”.
Completato il sondaggio si scopre che si potrebbe ottenere uno dei telefonini per appena un euro.
Dato che farebbe comodo a tutti poter ricevere un telefonino a questa cifra, mi sono premurato di informare direttamente Amazon.
Ecco la risposta:
“Buongiorno Rodolfo, Le confermo che Amazon non c'entra niente con questo genere di iniziative, si trattano di iniziative di phishing che usano in modo fraudolento il marchio di Amazon. A questo link trovi tutte le indicazioni su come fare https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=200540970”
Grazie alle precisazioni da parte di Amazon non vogliate tenere conto dell’eventuale e-mail che riceverete, perché, altrimenti, vi vedreste prosciugare il Vostro conto corrente.
Rodolfo Bava