Per definizione con il termine “marketing territoriale” si intende quel complesso di attività che hanno quale specifica finalità la definizione di progetti, programmi e strategie volte a garantire lo sviluppo di un comprensorio nel lungo periodo.
di Antonino Mauro Calabretta
Che al centro dell’economia vi sia il denaro sembra uno di quegli assiomi che rientrano nel novero delle ovvietà. Ma la storia ci ha insegnato che là dove l’uomo ravvisa un’ovvietà spesso si nasconde la cristallizzazione di un errore; accade così che, sovvertendo i sacri fondamenti della sua scienza, si osi pronunciare l’eresia suprema.
Spesso le attività legate allo sviluppo del marketing territoriale sono state, ed ancor oggi troppo spesso lo sono, interpretate quale “semplice” azione destinata alla definizione e sviluppo delle attività di promozione confondendo appunto il marketing, quale definita attività di pianificazione e programmazione strategica, con quella di promozione.
Quanto costò al Pitagora in house proferir parola nel XXI^ sec. d.C., ed ancora quanto costerà vederlo aggirare tra templi e valli o, più semplicemente, per le vie che portano da Piazza municipio a Via Firenze?
Questa storia è un tentativo per capire la profondità dell’uomo e dimostrare che non ci sono altri miracoli tranne quello che compie una persona trasformando se stessa.
Il concetto di marketing territoriale non deve quindi essere frainteso con una semplice attività di natura promozionale, che invece dipende dalla definizione di piani strategici definiti e programmati a monte.
Società e management portati al paradosso non sembrano poi così distanti dalla realtà che abitiamo, dove il tono surreale non fa altro che ricordarci la folle e labile dimensione della nostra vita comune e rimandarci in chiave umoristica e paradossale gli stereotipi in cui, fermi e inconsapevoli, viviamo ingabbiati come pesci nell’acquario di un mondo liquido.
Pitagora e la matematica
Il numero come principio delle cose, le proprietà delle proporzioni sono strettamente collegate alle proprietà delle frazioni.
Se pensi la proporzione come uguaglianza fra due frazioni alcune proprietà diventano banali. Dati tre termini di una proporzione esiste ed è unico il quarto proporzionale.
Importo realizzazione dell’opera : importo per pubblicizzazione = Importo finora realizzato : ad X
X = (Y x Zero) / Operato di Crotone Sviluppo
Pitagora il Filosofo
Fonti tarde ci mostrano un vero e proprio “catechismo pitagorico” che investiva, di fatto, tutti i campi della vita degli scolari, era necessario fare un esame di coscienza alla sera e alla mattina.
Un dubbio mi assale, anzi tre come piacerebbe al Sommo:
A cosa può servire generare campagne pubblicitarie se non è ancora stato scavato un solo millimetro di terreno (in ogni cosa, di agir senza riflettere perdi l’abitudine)?
Quanto generato in house dalla società ed il suo nutrito management, costa meno rispetto ad un eventuale esternalizzazione del servizio (delle ricchezze e degli onori accetta ora il venire, ora il dipartirsi)?
Il Prodotto generato è un’azione di Marketing o di Merchandising pre-elettorale, (degli altri, fatti amico chi per virtù è il migliore, non adirarti con un amico per una sua colpa lieve, sinché tu lo possa)?
La fine di un piccolo mondo artificiale
o microfine di un mondo molto più grande
A noi il compito di comprendere se presente successo o futura delusione. Ma attenzione: esercita la giustizia con le opere e la parola, non far cosa che sia turpe in faccia ad altri o a te stesso.
Ci troviamo in un’epoca in cui è insistente il richiamo alle responsabilità di ciascun individuo verso la società. O, meglio, viviamo in un mondo in cui, più che in passato, si è chiamati a non trascurare le ripercussioni delle nostre azioni o omissioni.
È ciò che definiamo civiltà, un fenomeno complesso e con caratteristiche tali da renderlo più simile a un destino che a una scelta, ricco di implicazioni positive ma anche oneroso.
Fine di un piccolo mondo artificiale, o microfine di un mondo molto più grande di quanto si possa pensare, spesso più aperto e respirabile di quello reale.
Tutti a casa, come dopo un funerale, chi a dormire, chi davanti al televisore, chi ancora a bere e a mangiare. Ognuno con la propria mestizia, molto personale.
Il marketing territoriale deve tenere conto dei soggetti pubblici e privati presenti sul territorio e delle loro specifiche competenze ed esigenze, della necessità di produrre effetti positivi sia sul sistema economico locale che sull’intera società, dalla necessità di sviluppare politiche di aggregazione operativa e funzionale tra i diversi soggetti coinvolti o beneficiari delle attività ma, soprattutto, sviluppare programmi capaci di generare risultati strutturali e tangibili nel breve, medio e lungo periodo.
Quindi quali strategie sono state messe in campo? Quale esperto le ha varate? Quali sono i riscontri dopo le prime somme spese?