Migliaia di visitatori per Silafestival
Sono stati migliaia i visitatori che hanno popolato le giornate di Transumanze Village, a Camigliatello Silano. Evento a cura della società SpotChannel e sostenuto dalla Regione Calabria. Transumanze Village ha visto la preziosa sinergia: dell'amministrazione comunale di Spezzano Sila, della Pro loco di Camigliatello, GAL Sila, l'associazione “Sila autentica”, “Fattorie aperte” e degli operatori commerciali e delle strutture ricettive di Camigliatello.
Una prima edizione, nell'area della Stazione delle Ferrovie di Camigliatello S., che ha riscosso grande successo di pubblico. Tra gli eventi più apprezzati di Transumanze Sila Festival. Storica iniziativa che rende omaggio a una delle pratiche che in passato sono state determinanti per l'economia naturale del territorio. Un grande contenitore di eventi che animeranno l'altopiano silano fino alla fine di settembre. “Silafestival si è dimostrato ancora una volta l’evento di punta per la valorizzazione e la promozione turistica dell'Altopiano Silano – spiegano gli organizzatori- l’evento con più affluenza in assoluto, con diverse migliaia di visitatori. Seguito dai media, televisioni, radio, stampa e social”.
Transumanze Village è stata la vera novità dell'estate 2016! Un nuovo appuntamento che si inserisce nell'ormai tradizionale Silafestival. Nell'area della Stazione delle Ferrovie della Calabria di Camigliatello Silano, dunque, è stato allestito un vero e proprio “villaggio”. Fiore all'occhiello del programma, il cartellone delle conferenze a cura di Ferdinando Morelli, Presidente dell'associazione “La via Popilia” . “2016 Anno nazionale dei Cammini”; “Credito e sviluppo del sistema produttivo”; “Le Pro loco”; “La filiera bosco legno”; “L’agricoltura dell’altopiano silano” e l'importanza de “La dieta mediterranea”. Sono questi i temi affrontati dalle tavole rotonde. A relazionare: studiosi, esperti del settore, rappresentanti di categoria e delle istituzioni.
Al suo interno, dall'8 al 15 agosto, si sono svolti convegni, mostre fotografiche, concerti, spettacoli, proiezioni di film, animazione per i più piccoli, lezioni di fumetto, master wine e degustazione di prodotti tipici. I visitatori hanno potuto gustare: pasta fresca, funghi, formaggi stagionati, insaccati, carne podolica cotta alla brace, patate, cipolla, cullurielli, dolci. In mostra, artigianato di tradizione in legno, carta e metallo. Sono state allestite personali di pittura e presentati spazi dedicati alle associazioni e costumi folkloristici. Ad intrattenere il pubblico “Fuori Tempo Street” band, i Tamburellai di Celico e i concerti delle band: Le Rivoltelle, Nuju, Sandro Sottile e Alchimia Popolare Tour 2016, Twohats, Rock'n'Dolls, Folk'n'Roll, Revolution.
“Transumanze Village è stata una grande sfida – commenta Angelo Arci Presidente di Spot Channel – E' stato un sorprendente successo di pubblico. Un evento ideato come un grande contenitore di idee, di eventi e di progetti. Una manifestazione che storicamente ha valorizzato quest'area raccontando gli antichi saperi, le tradizioni, la cultura e l'immenso patrimonio naturalistico. Transumanze ha dimostrato di essere un valido attrattore di turismo – e conclude -che ci impegniamo a portare avanti come privati grazie alla sensibilità della Regione Calabria”.