Giornalismo, il crotonese Stefano Rizzuti vince il premio “Tonino Carino”
Con l'inchiesta su Crotone, la terra dei veleni, il giornalista crotonese Stefano Rizzuti ha vinto il Premio "Tonino Carino", per la sezione giornalismo territoriale. L' importante riconoscimento è stato attribuito a Rizzuti, qualche giorno fa, nel corso di una cerimonia a Offida (Ascoli Piceno) dove ogni anno si tiene il premio giornalistico 'Tonino Carino', intitolato alla memoria del cronista Rai reso famoso da 'Novantesimo minuto', nato nella cittadina marchigiana.
Rizzuti è stato premiato insieme a giornalisti del calibro di Michele Santoro, come miglior conduttore di una trasmissione di inchiesta, Emilio Casalini di Report, Maurizio Compagnoni di Sky, Tony Capuozzo, inviato di guerra.
La giuria del premio, per l'occasione, è stata composta da Nuccio Fava, Carmelo Occhino, Giannetto Rossetti, Fiore De Rienzo, Pino Scaccia e Sandro Ruotolo. Stefano Rizzuti si è laureato all'università La Sapienza di Roma nella facoltà di Scienza della comunicazione con una tesi su ."Lo scoop sul caso Sifar". Ha frequentato l'istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. Ha collaborato con la redazione di Bruxelles dell'Agi, con Ansa, Radiocapital, la Repubblica e La Stampa.
Nell'inchiesta sui veleni di Crotone, Rizzuti ripercorre tutte le tappe della vicenda delle scorie provenienti dalla produzione dello zinco "che – dopo essere state accumulate per anni nelle ‘black mountains’, le montagne nere presenti per anni di fianco alla Pertusola Sud - sono state usate per costruire questi e altri piazzali". "A Crotone ci sono famiglie dimezzate dai tumori - si legge nel lavoro di Rizzuti - a Crotone ci sono persone che hanno lavorato per una vita in fabbrica e che ora non hanno più un lavoro perché l’industria locale non esiste più. A Crotone, però, c’è anche chi non accetta quello che è successo negli ultimi anni e chiede che un caso giudiziario chiuso – sono stati prosciolti 45 indagati per disastro ambientale e smaltimento illecito di rifiuti – venga riaperto".
"Sono molto orgoglioso di aver ottenuto questo premio - ha spiegato Rizzuti - e di riuscire a parlare di Crotone su un palcoscenico così importante".