Musica: è morto Mango, il ricordo di Ruggero Pegna
"Uno dei cantautori italiani più bravi e originali ci lascia la sua sensibilità e tante splendide canzoni. A me rimane il ricordo di alcuni concerti davvero speciali, in particolare quello al palasport di Lamezia di una ventina di anni fa. - Queste le parole del promoter Ruggero Pegna in ricordo di Mango, scomparso per un infarto, durante un concerto a Policoro - Era uno dei cantautori che mi impressionarono subito e lo volli nella mia "Fatti di Musica".
Non venne molta gente e lui se ne dispiacque, quasi scusandosi con me. Lo tranquillizzai: "Qui in Calabria le cose più belle e di maggiore qualità non funzionano subito, ci vuole tempo... Non ha fatto gente neppure Carlos Santana!". Mi guardò, sorrise e salì sul palco per un concerto splendido, come se il palasport fosse pieno, da grande artista.
Con "Il viaggio" vinse nel 1985 il Premio della Critica a Sanremo, iniziando ad incantare tutti con la sua voce unica; con un nuovo "viaggio" ci lascia improvvisamente e proprio da un altro palco, circondato dal suo pubblico e dall'affetto che sapeva conquistarsi solo con lo sguardo.
La musica d'autore italiana, quella di qualità, perde un altro artista vero e un uomo speciale. Voglio ricordarlo qui con questo emozionante video della sua partecipazione alla "Sera dei Miracoli" del 1999 al Porto di Gioia Tauro, insieme a Gianni Morandi, Nino D'Angelo e a quel genio di Lucio Dalla con cui potrà tornare a duettare in cielo. Ciao Pino!"