Produttori Zootecnici: il 26 e 27 l’iniziativa “Stalle Aperte”
Il 26 e 27 Dicembre presso la Fattoria Didattica al Vituso (strada per Papanice dal bivio Passovecchio) a partire dalle ore 9.00 si terrà Stalle Aperte, iniziativa organizzata dall’Associazione Produttori Zootecnici della Calabria.
I visitatori potranno conoscere da vicino gli animali, la loro vita e il lavoro quotidiano dell’allevatore, partecipando, anche, alle attività (pascolamento, mungitura, produzione formaggi), conoscere il pascolo e le essenze, partecipare all’organizzazione e alla gestione delle stalle e dell’ovile. Si potranno vivere esperienze sensoriali attraverso la vista, l’olfatto e l’udito.
Un’occasione per conoscere una delle attività lavorative più antiche ed importanti, e trascorrere una giornata all’insegna della natura, mentre, per gli allevatori sarà una buona occasione per far conoscere il loro lavoro, i saperi della cultura rurale, l’amore per la terra e gli animali.
Durante i due giorni si terranno dei momenti informativi sulla carne e la razza podolica, momenti di animazione culturale e musicale e momenti legati alla degustazione dei prodotti della zootecnia, due giornate diverse dove i bambini potranno giocare in aperta campagna, sarà vietato ogni giochino virtuale.