San Pietro a Maida, successo per il premio “Ali sul Mediterraneo”
Sabato 20 dicembre si è conclusa la seconda edizione del Premio "Ali sul Mediterraneo" Festa del Libro e della Cultura a San Pietro a Maida iniziata martedì 16 dicembre e conclusasi ieri sera con la consegna dei premi. Dopo il successo della prima edizione con oltre 1000 bambini partecipanti ai laboratori didattici e un pubblico adulto numeroso agli stand e alle varie attività culturali, quest’anno i giorni sono stati Cinque.
Una "Full immersion" culturale dove l'area dell'Auditorium Comunale “G. Aiello” si è trasformata in una piccola "Cittadella della Cultura" . Sabato mattina è stato il turno delle scuole con l’assegnazione dei premi ai vincitori del concorso di scrittura creativa “Alessandra Medaglia”, tema di quest’anno : “Consapevolezza e Territorio” vinto dalla scuola secondaria di Curinga con l’alunno Diego Trovato.
L'evento è organizzato dal direttore artistico Nico Serratore, da Cristina Medaglia e dallo staff dell' associazione culturale Aliante Mediterraneo in collaborazione col Sistema bibliotecario lametino, i commercianti e le scuole dell'Unione dei comuni di Monte Contessa ( Cortale, Jacurso, Maida, San Pietro a Maida, Curinga). Un programma intenso ricco di musica, convegni, laboratori, animazione, solidarietà, libri, concerti con la partecipazione di talenti ed editori provenienti da tutta la Calabria. Per una settimana San Pietro a Maida è stato un punto di riferimento culturale per tutta la regione.
Un’occasione di festa e di turismo didattico-culturale ma anche di riflessione sulle infinite potenzialità del territorio lametino e di Monte Contessa. Quest'anno si è inaugurata la prima casa albergo della zona e si sono premiate le eccellenze calabresi . Queste le categorie in gara e i relativi premiati “Ali sul Mediterraneo: Cultura dell’Editoria aggiudicato da Disobrio edizioni, Miglior scrittore emergente assegnato ad Alberto Micelotta; Cultura del territorio assegnato a Francesco Bevilacqua, Cultura della Solidarietà assegnato all’associazione di volontariato “Nasi Rosi” , Cultura Musicale assegnato al Coro polifonico di San Pietro a Maida e Jacurso diretto dal maestro Francesco Ciliberto; Cultura dell’Artigianato assegnato all’orafo Michele Varrese, Cultura dell’Integrazione Sociale assegnato all’associazione MIgrAzione – Calafrica; Cultura della legalità assegnato al Cavaliere della Repubblica Adriana Musella.
Cultura dell’Umanità assegnato a Neonatologia- Tin Ospedale civile Lamezia Terme, Eccellenza di un prodotto Calabrese nel mondo assegnato all’olio Cibus Extra, Promozione turistica calabrese assegnato all’ associazione Profumi di Calabria, Valorizzazione del territorio assegnato a Ecobelmonte (a praca) di Belmonte Calabro, valorizzazione negozio storico a “La calzoneria 1975”, cultura dell’imprenditoria assegnato a Edil Sud; Cultura dell’Innovazione e della Salute assegnato al poliambulatorio Mito.