Tartaruga marina trovata morta a Tropea, l’ottava in due anni
Una giovane tartaruga della specie protetta Caretta-caretta, di circa 3 anni, è stata rinvenuta priva di vita sul litorale di Tropea, in provincia di Vibo Valentia, e precisamente sulla spiaggia di località Marina di Rocca Nettuno, in prossimità dell'arenile denominato Passo Cavaliere.
Sul posto, oltre agli uomini della Capitaneria di porto di Vibo Marina, anche l'unità' operativa veterinaria dell'Asp di Vibo Valentia che ha ordinato per ragioni di tutela della salute pubblica l'immediata distruzione della carcassa.
Il sindaco di Tropea, Giuseppe Rodolico, ha quindi disposto con apposita ordinanza l'interramento dell'animale in un terreno di proprietà comunale ad una profondità di almeno 80 centimetri con spargimento preventivo nella buca di calce viva. Quello odierno è l'ottavo rinvenimento lungo la costa vibonese, in appena due anni, di una tartaruga morta, spesso a causa della pesca illegale. Nell'aprile dello scorso anno nella stessa spiaggia era stata trovata un'altra tartaruga priva di vita e precedentemente anche un delfino. (AGI)