Microcriminalità e vandalismo a Cotronei, svolto incontro in comune
La comunità di Cotronei è unita, e condanna con forza gli episodi di microcriminalità e vandalismo che si sono verificati negli ultimi giorni. Il concetto è stato ribadito nel corso di un incontro convocato ieri sera presso la sala conferenze del Comune dal sindaco Nicola Belcastro, alla quale hanno preso parte le rappresentanze politiche, i capigruppo in Consiglio comunale, le associazioni, la chiesa, il mondo dello sport ed altri. Un momento di incontro voluto per fare il punto della situazione, confrontarsi e concordare una serie di iniziative da promuovere proprio in contrasto a quanto accaduto: i furti in appartamento, il taglio di piante di ulivo ai danni di alcuni cittadini, le gomme bucate e poi l'incendio che ha distrutto tre automobili lungo la via principale del paese.
“La frequenza con la quale si sono verificati questi episodi - commenta il primo cittadino - e il fatto che si siano concentrati in pochi giorni, hanno preoccupato, e non poco, la comunità. Dopo aver analizzato i fatti, con gli organi deputati al controllo del territorio, mi sento di rassicurare i miei concittadini: non si tratta di un problema di criminalità organizzata, ma piuttosto di tanti episodi singoli e slegati tra loro che si sono concentrati in un breve periodo”. Certo, in ogni caso da parte dell’Amministrazione non c’è alcuna intenzione di sottovalutare la situazione, ma di gestire il momento con equilibrio e fermezza, senza isterismi e qualunquismi. E infatti nel corso dell’assemblea si è deciso di portare avanti una serie di iniziative, a partire da quelle proposte dal parroco don Francesco Spadola nel suo intervento.
“Innanzi tutto - spiega Belcastro - don Francesco convocherà un incontro con le famiglie, per discutere dell'accaduto e per chiamare tutti ad un rinnovato senso di responsabilità e di protagonismo collettivo; sarà poi promossa una ulteriore assemblea-iniziativa più allargata, una iniziativa pubblica con rappresentanti dei massimi livelli istituzionali, che affronti le questioni sociali che riguardano i giovani, il lavoro, ogni forma di disagio; infine lavoreremo alla costituzione di una Consulta-forum permanente che possa tenere sempre aperta la discussione e alta l’attenzione, in una logica di “patto sociale” grazie al quale ci si troverà insieme a fare fronte comune per ribadire che i principi di legalità a Cotronei sono forti e condivisi, e che la comunità rifiuta con forza ogni atto di violenza”.
“Sono molto soddisfatto - ribadisce il primo cittadino – dell’equilibrio e della propositività con la quale è stata affrontata la questione nell’assemblea di ieri. Voglio altresì ringraziare tutti quelli che hanno avuto modo di esprimere, al sindaco, preoccupazione per tali episodi, ma anche vicinanza e corresponsabilità, ad iniziare dai consiglieri comunali di opposizione. Voglio inoltre ringraziare le forze dell’ordine che sono sempre vicine ai cittadini; a loro chiediamo di compiere un ulteriore sforzo per affiancarci in questo percorso”.