Calcio a 5, il Bovalino sconfigge la Roglianese

Reggio Calabria Sport

Non è rimasto indigesto il panettone al Bovalino calcio a 5, che nel suo primo incontro ufficiale dopo la pausa delle festività natalizie, comincia l’anno con il piglio giusto. Arriva una vittoria importante nell’ultimo turno di andata della serie C1 calabrese, importante anche per riscattare una sconfitta, quella di Crotone con la quale si era chiuso il 2014 e che ancora bruciava in casa amaranto.

A dover fare le spese della voglia di rivalsa dei bovalinesi, è la Roglianese. La compagine del cosentino può recriminare per un po’ di sfortuna, soprattutto nel primo tempo, quando spreca per tre volte la chance del pareggio, colpisce due legni nella stessa azione, ma deve arrendersi alla superiorità di Avarello e compagni.

LA CRONACA | I locali, che devono fare a meno di Pezzano e Federico, partono più forte degli ospiti, trovando il vantaggio già al 3’ con Morabito, dopo che lo stesso aveva sfiorato l’1-0 pochi secondi prima. Il funambolo giocatore di casa riesce così a sbloccarsi, trovando un gol che mancava dalla prima giornata contro il Corigliano. Una notizia importante per compagni e mister Mallamo: i gol dell’ex Ardore serviranno in un girone di ritorno in cui mancherà Cataldo, costretto, per motivi lavorativi, a lasciare il gruppo amaranto. Un gruppo che, però, potrà contare sul ritorno di Francesco Avarello e del contributo di Pietro Arena proveniente dal calcio a 11 ma con esperienze nel futsal siciliano.

Già all’8’ la gara sembra incanalata sui binari giusti, con Il 2-0 ad opera di capitan Pipicelli. Una sfortunata autorete di Clemente, un minuto dopo, rimette tutto in gioco. Baldino e compagni prendono un po’ di coraggio, mancano una clamorosa rete con Fortino, colpiscono due pali nella stessa azione e un altro montante, sempre con l’ex Pietrafitta. I legni della porta faranno disperare anche bomber Avarello, che da calcio piazzato tenta la giocata a scavalcare portiere e barriera con un tocco sotto che si infrange sulla traversa e batte sulla linea di porta, prima che il pallone venga spazzato. Numero 7 si rifarà al 20’, sempre da calcio piazzato. Stavolta la conclusione è di potenza, la sfera passa tra giocatori e portiere per il 3-1, e il pivot può festeggiare la sua 23° rete in campionato, 31° in stagione.

Nella ripresa ancora una partenza sprint del Bovalino porta una rete, il 4-1 che mette in cassaforte i tre punti. Realizza Pipicelli, ma gran parte del merito del gol va ad Andrea Panuzzo. Il portiere recupera la palla, decide di rilanciare personalmente il contropiede portandosi nella metà campo avversaria e servire Pipicelli che di piatto finalizza l’assist del suo compagno. Panuzzo un minuto dopo sarà ancora decisivo, compiendo un gran parata su Catania, senza poter però nulla sul sinistro angolato di Baldino al 40’. Il 4-2 fa scoprire la Roglianese e Pipicelli va vicino alla sua tripletta: la deviazione ad anticipare il portiere sfiora il palo ed esce fuori. Anche bomber Avarello potrebbe fare 5-2, ma Cuconato risponde con un gran intervento.

L’ultima parte di gara fila via senza grandi sussulti. Il team di mister Sicilia cerca di rientrare in partita senza riuscirci e la carta del portiere di movimento usata nei minuti finali servirà solo a chiudere i locali nella propria metà campo, che difendono la propria porta senza concedere più occasioni e sfiorano il quinto centro in contropiede, ma ancora un palo dirà no a Pipicelli. Così al triplice fischio del duo arbitrale Lamonica-Filippis, la squadra del presidente Scordino può festeggiare la vittoria, confermandosi impeccabile in casa dove dalla sconfitta contro il Barcollando, ha incamerato 13 punti su 15.

PROSSIMO TURNO al Palazzetto ‘La Cava’ che tra sette giorni vedrà ancora calcato il suo parquet. In programma c’è la prima giornata di ritorno contro il fanalino di coda Sporting Club Corigliano.