Tutto pronto per il Carnevale di Castrovillari
Nello splendido scenario di Villa Bonifati, nel cuore delle vigne, è stato svelato alla stampa il programma della 57° Edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore in programma fino al 17 di febbraio ed organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, con la Regione Calabria, con il Parco Nazionale del Pollino e di numerosi sponsor privati tra cui, la Gas Pollino, con presidente Gerry Rubini e la BCC Mediocrati di Rende, con presidente, Nicola Paldino.
Il “ Re Burlone” ( impersonato dall’attore Pippo Infante),ha ricevuto nel salone di Villa Bonifati un parterre d’eccezione per il brindisi inaugurale anche se, dovrà aspettare fino a giovedì grasso per ricevere dalle mani di un rappresentante del Comune, le chiavi della città per aprire le porte al mascheramento e alla gioia. Prima di dare inizio alla conferenza stampa è stata consegnata una targa, con l’effige del manifesto del Carnevale, al dr. Aldo Bonifati, che ogni anno ospita la presentazione dell’evento.
Tantissimi gli appuntamenti inseriti nel variegato cartellone del Carnevale che spaziano dal folklore, alle maschere, alla cultura, mostre fotografiche e pittoriche (con il focus interamente dedicato alla Cina), alla gastronomia, al teatro, al cabaret, alla danza per finire allo sport.
Prima che il programma venisse illustrato dal direttore artistico Gerardo Bonifati, l’ ufficio stampa, ha ricordato, l’editore di Video Calabria, Gianfranco Riga, morto prematuramente. Poi la parola al direttore artistico, che si augura che la manifestazione possa essere di carattere terapeutico per distrarre i partecipati da quelli che sono le problematiche che sta vivendo il Paese.
L’augurio che tanti possano venire a Castrovillari per godere della manifestazione e per vedere la capacità organizzativa di un evento di tale portata, realizzato nonostante le scarse risorse a disposizione. Noi c’è l’abbiamo messa tutta, abbiamo redatto un programma all’altezza del Carnevale di Castrovillari, così il presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli, fresco di nomina, l’invito è a partecipare da spettatori attivi.
Nel corso della conferenza stampa, scandita dai colori delle maschere degli Istituti Superiori della città che hanno aderito all’evento, ( Ipsia, Itis, Ipssar, Liceo Scientifico, Liceo Classico- Artistici, Centro Studi Potestio, Itcg, Pitagora- Calvosa, ), dalle coreografie della scuola “Accademia Cuba Danza”diretta dalla Maestra, Vilma Lara De Mar, e le dimostrazioni di trucco e parrucco del Team “Ame Scaramuzzo”, è stato consegnato il “ Premio Carnevale”, premio istituito dalla consulta scientifica della Pro Loco, e assegnato ogni anno a personalità calabresi operanti nel mondo della cultura, politica, dell’arte, della gastronomia, che con il loro operato rendono onore e portano alla ribalta della cronaca nazionale ed internazionale, la loro terra di origine.
Quest’anno il premio, realizzato da un orafo, è andato a Antonio Ianicelli, con la seguente motivazione: “Scrittore migrante, ma sempre legato al loco natìo, ha dedicato il suo lavoro intellettuale alla produzione di contributi culturali ed opere che attestano una sincera vocazione per la cultura folklorica della sua “patria ideale”; e ad Otello Profazio : “Per aver sapientemente preservato, elaborato e consegnato alla storia la tradizione calabrese ed il patrimonio della cultura popolare del Mezzogiorno d’Italia”. Le motivazioni sono state lette dalla professoressa Minella Bloise, della Consulta Scientifica della Pro Loco cittadina, mentre a premiare sono stati chiamati Leonardo Alario e il presidente Eugenio Iannelli.
Una manifestazione, il Carnevale di Castrovillari, la più longeva che c’è al Sud per quanto riguarda il settore delle tradizioni popolari, così il presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, che ha sottolineato come anche il Parco ha un notevole ritorno economico da questa manifestazione che apre la grande stagione degli “ eventi” che esalta la città di Castrovillari, cuore del Pollino, e che porta, durante la kermesse, tanti turisti, noi, ha concluso Pappaterra, abbiamo bisogno che la gente possa conoscere al meglio questo territorio.
Al tavolo della presidenza, il consigliere regionale, Giuseppe Graziano che ha sottolineato la mancanza delle istituzioni, sia Provinciali che Regionali per una manifestazione così rappresentativa dell’intero territorio; sottolineando altresì, la mancata elezione al Consiglio Regionale, di Mimmo Pappaterra, già da tempo una risorsa del territorio.
Gli ha fatto eco, il presidente della Gas Pollino, Gerry Rubini che ha rimarcato quanto sottolineato dal consigliere regionale, Graziano, consigliando ai dirigenti della Pro Loco, subito dopo il Carnevale, di far sentire la propria voce nelle sedi preposte. Durante la conferenza stampa, Vito Di Napoli di “ Calabria Meravigliosa” la pagina di facebook, che ha oltre 128 mila “ like”, ha consegnato alla Pro Loco, ente organizzatrice del Carnevale, la tessere di socio onorario dell’associazione stessa.
Cinquantasette edizioni rappresentano una continuità, ma il traguardo più importante, sicuramente, è la massiccia partecipazione di turisti, ogni anno sempre più numerosi.