Tutto pronto per Le querce jazz&blues fusion

Catanzaro Tempo Libero

Svelati i nomi della XI edizione de Le Querce Jazz&Blues Fusion. Il programma è stato ufficialmente presentato all'interno della Sala Giunta della Camera di Commercio di Catanzaro.

“Ritengo che la cultura sia alla base dello sviluppo sociale - ha dichiarato Paolo Abramo, presidente dell'Ente Camerale - in questi anni abbiamo sempre sostenuto tutto e tutti, nei limiti delle nostre possibilità. Ora, con le nuove riforme disposte dal governo, abbiamo subito un fortissimo freno e non possiamo più gestire liberamente i fondi di cui disponiamo. Questo partenariato con Le Querce Jazz lo abbiamo fatto perché abbiamo voluto premiare alcune eccellenze del territorio come questa iniziativa”.

“Questa edizione de Le Querce Jazz era, purtroppo, un punto interrogativo – ha sottolineato Giampiero Ferro, ideatore e organizzatore della kermesse - l'Italia è uno degli ultimi paesi europei ad investire sulla cultura, perfino paesi come la Lituania e la Lettonia fanno di più. Non è facile creare eventi di qualità e le istituzioni che ci sostengono non ci sono più. Grazie alla Camera di Commercio e ad alcuni privati, imprenditori appassionati di musica che credono nell'evento, siamo riusciti ad andare avanti”.

La rassegna inizierà il 7 marzo con il duo Antonio Onorato & Joe Amoruso. Antonio Onorato è un chitarrista jazz dall'esperienza ventennale con 23 dischi all'attivo. Dal 2012 guest star nei concerti di Pino Daniele. Uno dei pochi musicisti italiani ad aver avuto un concerto nel tempio della musica, il Blue Note di New York.

Joe Amoruso è un pianista e tastierista particolarmente apprezzato e richiesto nel panorama discografico italiano e internazionale per il suo personalissimo stile musicale armonico. Dagli anni '80 è stato uno dei più stretti collaboratori di Pino Daniele. Il sodalizio fra Onorato e Amoruso risale al 1999 e da allora hanno sempre continuato a coltivare la loro unione e confronto musicale.

Il 20 marzo, il giornalista Sandro Sottile introdurrà Ronnie Jones & Mike Sponza. Ronnie Jones, cantante e compositore statunitense, è considerato la voce più originale e versatile della scena europea. Scoperto dal talent scout Alexis Korner, è giunto al successo in Italia, come cantante, con la canzone Rock Your Baby e. successivamente, come attore di teatro. facendo parte con Renato Zero, Teo Teocoli e Loredana Berté del cast del musical Hair. Ha mosso i primi passi con artisti come Rod Stewart e Mick Jagger. Mike Sponza è un chitarrista, cantante, compositore, che da sempre basa il suo stile musicale su composizioni e arrangiamenti diretti a sfruttare con profondità e semplicità tutti i possibili incastri tra gli elementi del blues.

Il 28 marzo sarà la volta del gruppo Interno 1 Jazz Council. La band, composta da Sebastiano Simonini (piano), Luca Incerti Vezzani (percussioni), Gabriele Terzano (contrabbasso) e Filippo Bartoli (chitarra), nasce nel 2010 a Reggio Emilia e, fra le tante perfomances, si è esibita tra gli eventi collaterali di Umbria Jazz.

Il 18 aprile si esibiranno Peaches Staten & The Hawks. Peaches Staten è una cantante blues di Chicago. E' considerata una delle voci più interessanti tra le nuove generazioni. The Hawks è una blues band di Milano molto apprezzata a livello nazionale.

La kermesse si concluderà il 27 marzo con lo scrittore Massimo Carlotto che presenterà il suo ultimo libro “La Banda degli Amanti”. L'incontro sarà condotto da Nunzio Belcaro della Ubik con l'intervento musicale del pianista vibonese Enzo Mirabello. Carlotto è uno scrittore di noir di grande successo. I suoi libri sono tradotti in molte lingue e ha vinto numerosi premi sia in Italia che all'estero. E' anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani, riviste e musicisti.