Digital Day: presentato il servizio gratuito offerto dal sistema camerale
Si è tenuto nella mattinata di oggi, martedì 10 marzo, presso la Camera di commercio di Crotone, l’incontro “Digital Day: focus sulla fatturazione elettronica” incentrato sull’obbligo di fatturazione elettronica per le imprese che forniscono beni e servizi alla pubblica amministrazione, in vigore dal prossimo 31 marzo.
L’incontro è stato avviato dal Vice Segretario Generale Rosa Sabrina Carvelli che ha inquadrato il nuovo obbligo ed il servizio gratuito offerto nel panorama dei servizi digitali già forniti dal sistema camerale, ed in particolare dalla Camera di commercio di Crotone, alle imprese.
A seguire, è intervenuto Alessandro Balzano, rappresentante dei “Digital Champions italiani”, volontari impegnati nell’alfabetizzazione informatica, che ha presentato i requisiti e la normativa inerenti la fattura elettronica, nonché gli adempimenti previsti per le imprese, i professionisti e per la Pubblica amministrazione.
Quindi, Giuseppe Tramontana, referente di Infocamere, ha illustrato nel dettaglio il servizio di fatturazione elettronica on line gratuito erogato dalle Camere di commercio alle PMI, evidenziando l’estrema semplicità della procedura, accessibile dal sito della Camera di commercio e messa a disposizione dal sistema camerale, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unioncamere e Infocamere.
Al servizio si accede previo riconoscimento del titolare dell’impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumento introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per l’accesso telematico ai servizi della PA, consentendo la compilazione del documento contabile, l’individuazione della PA destinataria, la firma digitale, l’invio e relativa conservazione a norma.
L’evento ha visto la partecipazione di imprese, professionisti, associazioni di categoria ed altre Pubbliche amministrazioni del territorio.