Scarichi fognari cittadini, avviata verifica a Locri
"L'amministrazione comunale di Locri continua la propria opera di controllo del territorio cittadino cercando di renderlo uniforme alle disposizioni di legge, ma anche rispetto agli standard civici internazionali e nel rispetto dell'ambiente dagli inquinamenti. Infatti da alcuni controlli a campione effettuati dagli addetti comunali, è risultato un alto tasso di irregolarità negli allacci delle pubbliche abitazioni alla rete fognante comunale". Lo rende noto un comunicato stampa del Comune.
"Per evitare sanzioni amministrative – prosegue il comunicato stampa - da parte della Corte di giustizia dell'Unione Europea (in ordine all'applicazione della direttiva 91/271/CEE sul trattamento delle acque reflue urbane), secondo il termine già scaduto il 28 febbraio 2015 con proposta di proroga al 30 settembre 2015, attraverso un avviso pubblico comunica le modalità di regolarizzazione e diffida i cittadini nel non ottemperare a quanto disposto, entro i termini previsti. Per tale motivo, tutti i cittadini che ancora non risultano correttamente allacciati alla rete fognaria cittadina, entro la data del 31 maggio 2015, devono regolarizzare la propria posizione richiedendo l'autorizzazione allo scarico presso l'Ufficio Tecnico comunale. Successivamente, dal giorno 1* giugno 2015, il personale comunale provvederà - è scritto - ad effettuare gli opportuni sopralluoghi di verifica di regolarità degli impianti di allacciamento, con sanzione e segnalazione alla competente Autorità Giudiziaria per i cittadini che risulteranno ancora irregolari".
L'Amministrazione invita pertanto tutti i cittadini "a collaborare attivamente, permettendo l'accesso ai locali dell'impianto idrico - sanitario privato, per il bene della comunità locrese".