Oppido Mamertina, domani grande concerto dell’Orchestra “G.Rechichi”
L’Orchestra Giovanile di Fiati Mamertina “Giuseppe Rechichi”, in procinto di partecipare alla XVII Edizione del Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’oro” a Riva del Garda, organizza un concerto musicale, in preparazione a questo importante evento artistico. Il Concerto, che si terrà domani, sabato 21 marzo alle 19, presso il cinema teatro comunale di Oppido Mamertina sarà anche un momento di condivisione della fantastica esperienza che i ragazzi, diretti dal Maestro Stefano Calderone, andranno a vivere.
“Sarà un’occasione di crescita, di aggregazione e di confronto unica per tutti i ragazzi, oltre che di valorizzazione del nostro territorio, rappresentato in una manifestazione di alto spessore di cultura musicale. La partecipazione a questo evento è stato l’obiettivo, coltivato fin dai primi giorni della nascita di questa orchestra, e la meta prefissata da tutta l’Associazione”. Ha detto Stefano Calderone, direttore artistico dell'Orchestra oppidese : “È un sogno per noi parteciparvi e mettersi in discussione con altre realtà, che sicuramente hanno dei mezzi economici e strutturali superiori a quelli della nostra piccola associazione, che fino ad oggi vive grazie ai tanti sacrifici delle famiglie dei giovani che ne fanno parte.”
L’Orchestra Giovanile di Fiati Mamertina “Giuseppe Rechichi”, nata nel 2010, ha conseguito numerosi premi di grande prestigio in concorsi nazionali come il Concorso “Primavera e Musica” di Laurena di Borrello , il Concorso “Danilo Cipolla” di Cetraro, il Concorso Nazionale “La Bacchetta D’Oro” di Fiuggi, il Concorso Nazionale “Suoni In Aspromonte”, il Concorso “Ama Calabria” di Lamezia Terme e il Concorso “Armonie del Tirreno” di Amantea. Oltre ad essere stata scelta per far parte della maestosa orchestra che ha avuto il privilegio di eseguire in prima assoluta mondiale brani composti da uno dei più importanti autori del panorama musicale internazionale, il belga Andrè Waignein.
Il “Flicorno d'Oro” è tra i principali appuntamenti del mondo bandistico europeo e internazionale, tradizionale luogo di incontro di formazioni bandistiche che aspirano a traguardi musicali sempre più prestigiosi e significativi. La rassegna, che si svolgerà a Riva del Garda dal 27 al 29 marzo, vedrà la partecipazione di oltre 50 orchestre provenienti da tutta Europa. La manifestazione continentale, nata nel 1992, sta crescendo anno dopo anno; a dimostrazione del prestigio acquisito dal concorso in tanti anni di lavoro è sufficiente scorrere l’elenco dei musicisti che si sono avvicendati quali presidenti e membri di giuria a partire dalla prima edizione. Ci troviamo di fronte a un vero e proprio albo d’oro dei compositori e dei direttori che hanno fatto la storia del panorama bandistico internazionale negli ultimi trent’anni: Henk van Lijnschooten, Serge Lancen, Franco Cesarini, Jo Conjaerts, Fulvio Creux, Hardy Mertens, Carlo Pirola, Jan Van der Roost, Désiré Dondeyne, Johann Mösenbichler, Thomas Briccetti, Johan de Meij, Thomas Doss, Philip Sparke, il già citato André Waignein e tanti altri.
“Siamo molto orgogliosi di poter vantare nella nostra cittadina un'eccellenza di tale portata. Vorrei ringraziare l'Orchestra Giovanile per tutte le soddisfazioni che ci ha dato fino ad oggi e che ci darà in futuro - ha detto Domenico Giannetta, Sindaco di Oppido Mamertina, in occasione della presentazione dell'evento - sono cosciente di tutti i sacrifici che l'Associazione sta facendo per portare avanti questo grande progetto e stiamo cercando di porre grande attenzione per sostenere, per quanto ci è possibile, questa e le altre eccellenze oppidesi.
Il Concerto di preparazione alla rassegna internazionale sarà un'ulteriore occasione per dimostrare come nel centro preaspromontano esistano realtà che, grazie all'attenzione delle Istituzioni, alla passione e all'impegno quotidiano di alcuni cittadini oppidesi, e soprattutto grazie al grande talento e alla grande abnegazione che questi ragazzi dimostrano nel proprio lavoro quotidiano, riescono a raggiungere livelli di eccellenza riconosciuti nel panorama internazionale”.
A conclusione del proprio intervento il primo cittadino oppidese ha voluto rivolgere un augurio speciale ai veri protagonisti di questa impresa: “Auguro il meglio a questi ragazzi e sono sicuro che fra una settimana terranno altissimo il nome di Oppido Mamertina e dell'intera Calabria, e mostreranno tutto il proprio valore artistico riuscendo a mettersi in evidenza anche tra le eccellenze bandistiche europee”.