Provincia Catanzaro: Sp 13 e Sp 17, ecco i progetti avviati
"Se non fosse per il modo politicamente scorretto con cui ha affrontato la problematica, ci sarebbe quasi da ringraziare il consigliere comunale di Catanzaro, Sergio Costanzo, per l’opportunità che ci ha offerto di dare qualche importante comunicazione in merito
alla gestione del territorio e alla situazione della viabilità provinciale sulle strade su cui si concentra la sua accorata arringa, vale a dire la Strada provinciale 13 e la Strada provinciale 17." E' quanto si legge in una nota dell'amministrazione provinciale di Catanzaro.
"Della gravissima situazione - prosegue la nota - delle arterie che attraversano la nostra provincia siamo ben consapevoli, anche perché lo stato di degrado diffuso è il combinato disposto di atavica carenza di fondi e ‘manutenzione arretrata’ ripetuta nel tempo.
Le difficoltà economiche in cui versano gli Enti intermedi dovrebbe essere cosa nota anche al consigliere Costanzo che i corridoi di Palazzo di Vetro ha frequentato da amministratore provinciale. Eppure gli sforzi e l’impegno dell’amministrazione provinciale targata Bruno, insediata da poco più di sei mesi, hanno consentito di raggranellare fondi da investire sul territorio, a partire dagli interventi contro il dissesto idrogeologico alla messa in sicurezza della rete infrastrutturale viaria e alla manutenzione dei fiumi per 500 mila euro.
Senza dilungarci in elenchi chilometrici che poco hanno a che fare con i sopralluoghi da fotografare e le passerelle citate da Costanzo, possiamo ricordare interventi come quello sulla Strada provinciale 25 Arsanise-Catanzaro; i lavori di ripulitura e sistemazione della strada provinciale 11 – strada provinciale 15 che interessa il territorio del comune di Soveria Simeri; la fruibilità della viabilità lungo strada provinciale 5 “Marcedusa-Mesoraca”; il completamento di un tratto di strada sulla provinciale Sellia Marina-Zagarise; l’appalto dei lavori della Sp Pratora-Tiriolo, della Cropani-Sersale e della Cropani-106;
l’apertura del Ponte Caccavari; l’apertura al transito della strada provinciale 157 dopo diversi anni; interventi sulla Girifalco-Maida; apertura del Ponte torrente Ceci e Franco; lavori di manutenzione per due milioni di euro sul Basso Ionio; interventi di manutenzione e modernizzazione rete viaria provinciale nei territori di San Mango D’Aquino, Conflenti e Martirano. E scusate se è poco. Il dettaglio degli
interventi sulla rete infrastrutturale viaria in questi primi sei mesi, comunque, verrà reso noto nel corso di una conferenza stampa che terremo a breve.
Venendo ai problemi sollevati dal consigliere Costanzo: è vero che l’amministrazione provinciale guidata dalla presidente Wanda Ferro aveva predisposto il progetto contenente un “rimedio risolutivo”, ma è stata una delibera presidenziale firmata da Enzo Bruno, inserita in un contesto complessivo di altri cinque progetti, a permettere la
progettazione, e quindi la realizzazione, grazie al finanziamento di 300 mila euro con devoluzione di mutui, la cui autorizzazione all’utilizzo è arrivata proprio questa settimana.
Più velocemente, proprio, non si poteva fare. Per quanto riguarda la Strada provinciale 13, costantemente monitorata, dopo essere stata oggetto di intervento con fondi provinciali per 20 mila euro, sarà destinataria di un intervento risolutivo grazie al reperimento dei fondi necessari. Siamo certi che le risposte fornite non saranno soddisfacenti per il consigliere Costanzo, nonostante l’oggettività dei fatti di questi mesi che raccontano di un impegno costante di questa amministrazione e del suo presidente tra urgenze, difficoltà, emergenze e soprattutto senza risorse in un quadro burocratico-amministrativo in continua evoluzione. Qualcuno le chiama ‘passerelle’,- conclude la nota - invece si tratta solo di ordinaria e appassionata amministrazione, quella che la politica può solo arricchire non certo distrarre."