Mirabello (PD) Registri Tumori ritardo provincia di Vibo Valentia preoccupante
Si è insediata oggi presso il Consiglio Regionale la III Commissione Sanità presieduta dall’On. Michele Mirabello.
“Tra i vari punti all’ordine - prosegue la nota - del giorno quello che ha interessato di più la discussione è stata la proposta di istituire concretamente i registri tumori.
L’istituzione dei registri è di fondamentale importanza in quanto queste strutture sono impegnate nella raccolta di informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio. I dati raccolti sono essenziali per la ricerca, in questo si possono analizzare le cause del cancro, la valutazione dei trattamenti più efficaci, per non parlare degli interventi di prevenzione e per la programmazione delle spese sanitarie.
Negli ultimi anni era già iniziata un’organizzazione dei registri suddividendoli in 3 macroaree: Catanzaro e Vibo, Crotone con Cosenza e infine il registro di Reggio Calabria.
Il quadro che emerge oggi è di un ritardo generale, fatta eccezione della provincia di Catanzaro considerata un punto di eccellenza nazionale, il registro infatti è accreditato anche presso l’Associazione italiana registri tumori (AIRT) .
La provincia di Vibo Valentia - conclude Mirabello - invece è quella dove il ritardo è più preoccupante, mi attiverò infatti personalmente per esaminare tutte le procedure, convocheremo il direttore dell’ASP provinciale in Commissione per capire le ragioni di questo rinvio divenuto ormai intollerabile. Vogliamo sapere se ci sono ragioni tecniche, di personale, o altri motivi a noi adesso ignoti che hanno bloccato l’istituzione di questo importante strumento”.