Erosione costiera, programmati interventi dal Comune di Reggio
Venerdì 10 Aprile presso il Dipartimento LLPP della Regione Calabria, l’amministrazione comunale reggina nella persona dell’assessore ai lavori pubblici Angela Marcianò ha partecipato alla riunione operativa convocata dal dirigente del settore, ing. Giuseppe Ieritano, al fine di pianificare le linee di intervento programmate dalla Giunta Regionale utilizzando risorse a valere sul POR Calabria FESR 2007/2013, linea operativa 3.2.2.3, per un importo complessivo di € 4.556.000,00. Gli ambiti di azione riguardano opere strategiche di difesa costiera e sistemazione di tratti terminali di torrenti che afferiscono a territori di numerose amministrazioni della Regione.
All’incontro operativo avvenuto alla presenza di diversi rappresentanti di altre amministrazioni comunali, l’assessore LLPP Avv. Angela Marcianò, unitamente al Geol.Vincenzo Postorino Responsabile del Servizio Rischio Idrogeologico del Settore, si è confrontata con l’Arch. Mezzatesta- dirigente della Provincia di Reggio Calabria del Settore Difesa del suolo e salvaguardia delle coste- in considerazione del fatto che il nostro Comune sarà destinatario di “Interventi di difesa costiera a salvaguardia delle abitazioni esistenti lungo i tratti di litorale nelle località di Bocale – Pellaro – Pentimele” per un importo complessivo di € 600.000,00.
La costituzione del tavolo operativo di oggi, pertanto, consentirà al Comune di Reggio Calabria di operare in stretta sinergia collaborativa con la Provincia di Reggio Calabria, ente destinatario dei fondi assegnati che avvierà l’iter amministrativo ed esecutivo in accordo con l’amministrazione comunale, sotto la lente vigile di una politica attenta ai bisogni del territorio, per garantire il completamento delle opere secondo la tempistica prevista. Il compimento di tali opere, la cui conclusione dei lavori è prevista entro Ottobre 2015, assume valenza sotto un duplice aspetto: da un lato la finalizzazione della tutela della coste calabresi, minacciate dall’erosione marina, e degli insediamenti urbani circostanti, dall’altro l’attenzione particolare dedicata al nostro territorio con la previsione di ben tre interventi di salvaguardia da realizzarsi nel Comune di Reggio Calabria.