Reggio, Arcigay su approvazione Registro unioni civili
"Ieri pomeriggio la Commissione Statuto e Regolamento del Comune di Reggio Calabria ha finalmente varato il testo del Registro delle Unioni Civili. Siamo soddisfatti del lavoro svolto in Commissione da tutti coloro che, con impegno, costanza e quell’attitudine all’ascolto dell’altro mai scontata, hanno concorso attivamente e fattivamente a questo risultato". E' quanto scrive il Comitato Territoriale Arcigay “I Due Mari” di Reggio Calabria.
"Si tratta - continua la nota - di un forte messaggio nato dalla sintesi di tutti i contributi emersi dalle dodici audizioni svoltesi dal 26 marzo scorso ad oggi. Un percorso di democrazia fondata sulla partecipazione attiva ai processi decisionali che tendono alla realizzazione del Bene Comune. Prova ne è il coinvolgimento di associazioni e organizzazioni della più varia estrazione.
Possiamo affermare oggi, al di là delle polemiche più o meno strumentali che il tema ha sollevato, che questa amministrazione ha dato un primo segnale di apertura e accoglienza alla comunità LGBT che adesso attende il passaggio cruciale in Consiglio Comunale. Ci aspetta ora quell’ultimo miglio oltre il quale potremo affermare senza alcun dubbio di avere recuperato la piena dignità di cittadini di Reggio.
Regolamentare risvolti amministrativi strettamente legati all’affettività dei singoli, sia essa gay o etero vuol dire indicare un percorso improntato al pluralismo, che fa delle differenze una ricchezza e una risorsa sociale contro il pregiudizio, lo stereotipo, la discriminazione.
Siamo fiduciosi che questa Amministrazione, nel solco di quanto iniziato con la Settimana contro tutti i Razzismi che si è svolta a livello nazionale nella nostra città, dimostrerà la serietà e l’importanza di raggiungere gli obiettivi per cui è stata eletta".