Pd, domani iniziativa sul reddito minimo

Cosenza Politica

“Domani, venerdì 8 Maggio a Cosenza, dalle ore 10.00 alle ore 14.30, presso la Sala della Musica - Cinema Italia si terrà una importante iniziativa a carattere nazionale: “Reddito minimo: una scelta riformista, contro la povertà.” Nel corso dell’iniziativa sono programmati interventi significativi che daranno un contributo per rendere ancora più efficace e concreta la proposta di legge già formulata da Enza Bruno Bossio sul reddito minimo”. È quanto afferma Luigi Guglielmelli, Segretario Provinciale PD Cosenza.

“Sono grato in particolare al Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio e al Ministro al Lavoro Giuliano Poletti che saranno tra i relatori dell’iniziativa e che hanno dimostrato la massima attenzione sull’istituzione del reddito minimo quale strumento di cittadinanza e di lotta alla povertà.

L’appuntamento di domani sulla proposta di istituire un reddito minimo per chi vive al di sotto della soglia di povertà, assume un significato particolare perché si svolge in Calabria, dove in questa fase l’azione amministrativa regionale è caratterizzata dalla molteplicità di iniziative che sulle politiche sociali e sui temi del lavoro va sostenendo l’assessorato guidato da Carlo Guccione.

Allo stesso modo ringrazio Area Riformista e in particolare Roberto Speranza per aver scelto proprio Cosenza per discutere di una proposta di riforma strutturale, necessaria ed utile come quella del reddito minimo. Un ringraziamento , infine, al segretario regionale Ernesto Magorno che sarà presente ed interverrà anche al fine di testimoniare l’impegno unitario del PD Calabrese.

Per tutti questi motivi ti invito a partecipare e a mobilitarti. Ritengo infatti importante la presenza di tutto il Partito, dei Giovani Democratici, degli amministratori e delle democratiche della nostra Federazione. Sono convinto che dopo l’iniziativa di venerdì il tema del reddito minimo possa trovare una presenza ancora maggiore all’interno dell’agenda di Governo e possa diventare sempre più una proposta condivisa di tutto il PD. E’ una battaglia giusta che vinceremo tutti insieme”.

Sono previsti gli interventi dei deputati PD Enza Bruno Bossio, Danilo Leva, Andrea Giorgis, Nico Stumpo, del parlamentare di SEL Marco Furfaro, dell’Assessore regionale al lavoro Carlo Guccione, del Capogruppo PD alla Regione Calabria Seby Romeo, di Maria Pizzolante e di Luca Santini, rispettivamente rappresentanti della rete TILT e del BIN (Basic Income Network) Italia.