Confesercenti. Accordo di collaborazione Assoturismo-Altrama Italia
"Sottoscritto un accordo nazionale la “Start up” calabrese Altrama Italia per favorire la digitalizzazione delle piccole e medie imprese del turismo portando sugli smartphone e sul web : bar, ristoranti e attività ricettive italiane, finalizzato a promuovere lo sviluppo dei territori turistici e delle imprese che in essi operano". E' quanto comunica Confesercenti.
"“ViaggiArt” - continua la nota - è una applicazione per dispositivi mobili, basata sugli Open Data, che permette di scoprire i luoghi dell’arte, della cultura, dell’eccellenza gastronomica – paesaggistica – ambientale, e della cultura.
Il servizio digitale permette agli utenti di organizzare il proprio viaggio, ed in base alla loro scelta, suggerisce i luoghi e gli eventi culturali a loro più vicini e come raggiungerli.
L’applicazione consente, inoltre, di mettere a disposizione dell’utente tutti quei servizi che, normalmente, un turista desidera e ricerca nel corso del proprio viaggio, quali modalità di trasporto, locali di accoglienza e di somministrazione, punti vendita di prodotti tipici ed altro ancora.
Altrama Italia è una startup turistica italiana che già annovera, tra i propri partner, Telecom Italia, Europcar, Aeroporti di Roma, Napoli e Lamezia Terme, ed anche un portale web in grado di permettere al turista di organizzare il proprio viaggio partendo dall’offerta culturale dei territori, ma arricchendolo con una serie di itinerari e di servizi turistici di eccellenza.
Attraverso questo accordo di collaborazione le parti si sono impegnate a favorire la visibilità delle imprese sul mondo digitale, cercando di portare valore aggiunto a quelle aderenti a Confesercenti e, più in generale, ai territori in cui esse operano.
L’accordo prevede per le imprese associate a CONFESERCENTI un accesso semplificato alla piattaforma, tariffe fortemente agevolate, corsi di formazione per permettere agli imprenditori di usufruire di tutte le possibilità offerte dai nuovi strumenti digitali
Ogni impresa associata, che siglerà il contratto per l’utilizzo di ViaggiArt, è tenuta ad osservare un Disciplinare dell’Accoglienza che rappresenta, molto semplicemente, un decalogo di buon senso e di responsabile ospitalità che ci si impegna a rispettare per rendere il viaggio ed il soggiorno del turista conforme a quei principi di normale comportamento e di condotta etica che ogni impresa turistica dovrebbe adottare nel proprio lavoro e nella propria offerta di servizio.
Questo accordo riteniamo possa rivelarsi fondamentale per valorizzare il territorio e gli operatori che vi operano, senza fare distinzioni tra grandi e piccole strutture, ma dando la stessa dignità a tutti.
Ulteriori informazioni e dettagli possono essere richiesti agli uffici Confesercenti".