Rosarno, “Convivio della Comunicazione e della Cultura”
"Il “Convivio della Comunicazione e della Cultura”, si svilupperà da lunedì 8 a domenica 14 giugno con una nutrita serie di iniziative, con gli interventi diretti del Vicario per la Cultura e del Centro Culturale Cattolico “Il faro".
La Giornata regionale dei Giornalisti Cattolici – continua la nota del vescovo di Oppido, Francesco Milito - il 27 febbraio di quest’anno a Gioia Tauro, rappresentò un primo contatto su tema e interessi generali, ma già allora ci demmo appuntamento a questi giorni del “Convivio” per continuare a sviluppare un reciproco aiuto in ordine alla comunicazione e alla cultura religiosa.
Se, infatti, il fatto religioso – da noi quasi sempre coincidente con il mondo della Chiesa –, è nel vissuto quotidiano, a ragione riflettori e tastiere vi si appuntano con interesse, per la natura complessa e vastissima di quel mondo, pur se non sempre compiuta ne è la comprensione e, di conseguenza, l’interpretazione per la messa in circolo.
Proprio per venire incontro a tale esigenza di sintesi, nel cuore del “Convivio”, giovedì 11 giugno, ore 21, nell’Auditorium comunale di Rosarno, Via Umberto I, la serata è tutta dedicata a Voi, operatori dell’informazione nel territorio della nostra Diocesi.
A intrattenerci due personalità e personaggi, noti e riconosciuti esperti in materia: Enzo Romeo, Capo Redattore TG2, scrittore e vaticanista (in questi giorni con Papa Francesco nella sua Visita Pastorale a Sarajevo) e don Antonio Tarzia, già Direttore delle Edizioni San Paolo, fondatore di Jesus (di cui come per “Credere”) è Consulente per l’area religiosa, direttore de “il Giornalino” e fondatore di “G Baby”. Per questo sul filo “Cristo e la Chiesa in onda” ci intratterranno su come ciò avviene in Tv e nei Magazine, e quali sono i criteri ispirativi da servire ultimamente a chi presta attenzione a tale mondo. Per questo mi è gradito rinnovare e rivolgere il mio personale invito e quello del Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi, don Rosario Rosarno, per la partecipazione all’incontro che ha soprattutto Voi come principali destinatari, ben lieto e riconoscente, se vorrete anche seguire l’intera iniziativa giorno per giorno e darne attraverso i vostri canali quella informazione e quel rilievo che oggettivamente merita.
Dell’attenzione per tali contatti, ognuno di Voi gradisca cordiali saluti e a ben rivederci l’11 giugno e, speriamo, anche in altri giorni del “Convito”".