Consuntivo rassegna primaverile A.M.A. Calabria
Si è conclusa con grande successo di pubblico e significativi apprezzamenti per l’eccellenza delle esibizioni, la stagione concertistica primaverile “A.M.A. Calabria” (Associazioni Manifestazioni Artistiche) tenutasi, come da tradizione, all’auditorium della Casa della Cultura “Leonida Repaci”, a Palmi.
Protagonisti, ancora una volta, della ressegna musicale, i fratelli Vincenzo e Francesco De Stefano, impegnati in “Aimez vous Brahms?”, trascrizioni di sinfonie e composizioni originali di Brahms per pianoforte a quattro mani e due pianoforti. Il duo ha suonato “Sinfonia n.4 op.98 in mi minore”, Neue Liebeslieder per soli, coro e pianoforte a quattro mani, op. 65” e “Ouverture tragica op. 81”. Le sinfonie sono state intervallate dalla lettura dei testi di Georg Friedrich Daumer e Wolfgang von Goeth.
In scena, dunque, l’inscindibile e affascinante connubio tra musica e parole, strumento attraverso il quale i pluripremiati gemelli hanno interpretato grandi capolavori della storia della musica emozionando la numerosa platea. Un’intensità, quella dei versi e dei suoni, degna dei colori e dei sapori della suggestiva Palmi.
Cambia la location, invece, per il primo appuntamento estivo firmato A.M.A. Calabria che prevede una serata all’insegna della musica tzigana con l’Orchestra Tzigana di Budapest il prossimo 31 luglio a Reggio Calabria in Piazza Castello (ore 21.30). Note composizioni saranno proposte al pubblico attraverso le migliori performance che questi “pilatri musicali” universalmente noti eseguiranno sulla scia delle culture ungherese e zigana.
Tutti gli appuntamenti rientrano nella rassegna di alto spessore culturale che A.M.A. Calabria porta avanti da oltre trent’ anni. La stagione concertistica si è riservata, in alcuni incontri, un sorprendente programma alternativo in cui il repertorio classico si è accompagnato con l’estemporaneità della lettura. L’attività dell’associazione è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Calabria, dalle province di Catanzaro e Reggio Calabria e dai comuni di Palmi, Lamezia Terme e Catanzaro.
Note sull’Orchestra
L’Orchestra Tzigana di Budapest nasce nel 1969 su iniziativa di Antal Szalai in collaborazione con altri musicisti provenienti da varie orchestre di Budapest. Fin dai primi concerti non sono mancati i consensi; in breve tempo, infatti, l’orchestra si è affermata come il complesso più popolare d’Ungheria. Oltre alla musica classica colta, con l’intento di proporre e valorizzare il repertorio orchestrale della musica tzigana, l’Orchestra Tzigana di Budapest propone un programma dedicato alla musica nazionale più tradizionale tra cui le “czardas”. Intensa è l’attività concertistica. Ogni anno si eseguono più di cento concerti in Ungheria e numerose tournée internazionali. Tra queste si ricordano le esibizioni di successo in paesi come Stati Uniti, Cina, Giappone, India, Canada e America del Sud. Importanti anche i festival cui l’Orchestra ha partecipato in diverse capitali europee quali Parigi, Vienna, Praga, Berlino, Amsterdam, Madrid. Il direttore e primo violino, Antal Szalai, proviene da una famiglia di musicisti ungheresi che lo ha avviato allo studio del violino in giovanissima età.
Note sull’associazione
“A.M.A. Calabria” (Associazioni Manifestazioni Artistiche) è figlia di un grande amore, quello per la musica, portato avanti da un gruppo di amici che nel 1978 ha costituito l’associazione. Il fine unico è sempre stato quello di realizzare in terra di Calabria una significativa e qualificata azione di promozione musicale. Intensa l’attività dell’associazione che opera nelle province di Catanzaro e Reggio Calabria e nelle aree di Palmi, Vibo Valentia e Lamezia Terme. Negli anni ha ospitato artisti di fama internazionale tra cui Jorg Demus, Uto Ughi, Bruno Canino, Antonio Ballista, Yuri Bashmet, Katia Ricciarelli, Salvatore Accardo, Lazar Berman, il Trio di Mosca, I Solisti di Mosca, di Zagabria, di Sofia, le orchestre Filarmoniche della Radio Televisione dell'URSS, l'Orchestra Verdi di Milano. Ha, inoltre, collaborato con la Rai per la realizzazione della prima produzione sinfonica in Calabria effettuata con l'orchestra della Provincia di Catanzaro diretta da Antonio Ballista nel 2008.