Clan di Catanzaro campione del girone meridionale di rugby
I ragazzi del Clan Catanzaro, dopo il vittorioso doppio confronto calabrese con i Normanni di Lamezia Terme, conquistano anche il titolo di campioni del girone meridionale di rugby league battendo sul neutro di Catania la competitiva formazione del Syrako Rugby forti di vari nazionali italiani di Rugby a 13.
I giallorossi capitanati dal reggino Imbalzano hanno sfoderato una prestazione mostruosa, pur sotto di 24 punti dopo venti minuti, il Catanzaro ha dimostrato sul campo che i calabresi non muoiono mai riuscendo a portare a casa la vittoria con una rimonta dai toni eroici.
Dopo i primi minuti di sbandamento in cui i campioni del girone siciliano del Siracusa avevano avuto l’assoluto predominio territoriale, il Catanzaro ha trovato la forza di riordinare le idee buttando il cuore oltre l’ostacolo e riuscendo a rimettere in discussione il risultato già nel finale del primo tempo, conclusosi sul 24 a 16 per i siracusani con le mete giallorosse di Cozza e Gentile, autore di un double.
Nel secondo tempo la partita ha cambiato completamente volto e il Catanzaro è diventato assoluto padrone del campo, rendendosi protagonista di un vero e proprio assalto a Fort Apache.
Le incursioni dei vari Bianco, Catrambone, Imbalzano, Cozza e Bercich spaccavano a più riprese il muro difensivo dei siciliani, costringendoli ad affannosi e fortunosi recuperi, e ogni qualvolta il Syrako provava ad imbastire azioni d’attacco giocando palla, trovava sulla sua strada una difesa dura, aggressiva e determinata, un vero e proprio muro di maglie giallorosse.
Il parziale di 20 a 8 fatto registrare nella seconda frazione a favore del Catanzaro, grazie alle mete di Bercich, Bianco e del solito Gentile, non lascia dubbi sull’andamento della seconda frazione di gioco.
La vittoria alla fine è andata alla squadra che sul campo ha dimostrato di avere maggiore fame e determinazione, la gara infatti ha vissuto momenti bellissimi, con due compagini capaci di affrontarsi a viso aperto senza remore e senza mai tirarsi indietro.
Onore ad entrambe le squadre che hanno dato vita ad uno spettacolo degno di una finale meridionale, dimostrando che anche al sud ci sono qualità, destrezza, coraggio e tanto, tanto cuore.
Tra i giallorossi da rimarcare anche le prestazioni dei giocatori di casa Catrambone, Ferraiuolo e Pugliese, che hanno ben impressionato lungo tutta la manifestazione.
La vittoria del Clan è una delle pagine più rilevanti della storia del rugby catanzarese, mai nessuno in Calabria era riuscito a far convivere nella stessa squadra giocatori provenienti da città storicamente rivali come Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria, creando un gruppo affiatato e determinato al raggiungimento di un importante obiettivo comune.
Con il titolo di campioni del Sud Italia in tasca, ora il Clan è chiamato ad affrontare il più difficile degli incontri, nelle semifinali scudetto del prossimo weekend infatti i giallorossi incroceranno le spade, sullo storico campo aquilano del Fattori, con i fortissimi giocatori del Gran Sasso, giustizieri dei Gladiators Roma vincitori degli ultimi cinque campionati italiani.
La dirigenza del Catanzaro, per voce del presidente Francesco Celi e dei vice presidenti Marco Levato e Giuseppe Coppola, hanno espresso grande felicità per il risultati ottenuti fino ad ora, la vittoria del girone sud era infatti l’obiettivo che il Clan si era prefissato fin dal primo giorno di questa avventura.
Ora l’urna di Roma ha dato in regalo ai giallorossi i favoriti per la vittoria finale, la società giallorossa ha comunque la certezza di uscire a testa alta dal campo del Gran Sasso anche se sarà impresa difficilissima.
Formazione Clan: 1 Catrambone, 2 Tolomeo, 3 Fiorillo, 4 Strippoli, 5 Imbalzano, 8 Gentile, 9 Giglio, 10 Pinna, 11 Ferraiuolo, 12 Bercich, 13 Cozza, 14 Bianco, 15 Cutrupi. Sub. 17 Celi, 18 Pugliese, 19 Trapasso, 20 Selvaggio. All. Giglio.
Marcatori Clan: 7 mete, Cozza, Gentile (3), Bianco, Bercich, Selvaggio,
4 trasformazioni Pinna.