Ss 106: aperte al traffico le varianti di Marina di Gioiosa Jonica e di Roccella
Oggi Anas ha aperto al traffico le varianti di Roccella Jonica e di Marina di Gioiosa Jonica sulla strada statale 106, in provincia di Reggio Calabria. Le opere completano funzionalmente l’intervento denominato ‘Megalotto 1’, che ha riguardato l’ammodernamento della statale 106 “Jonica”.
I nuovi tratti, con un’estensione dei tracciati complessiva pari a 13,5 km per un investimento complessivo di oltre 174 milioni di euro, si collegano ad un tratto di 11,4 km del ‘Megalotto 1’, agli abitati di Locri e Siderno (già aperto al traffico nel novembre 2013 per un costo complessivo pari a circa 385 milioni di euro), costituendo un unico tracciato della lunghezza di 25 km da Locri a Roccella Jonica, per un investimento complessivo di circa 560 milioni di euro.
Con la messa in esercizio di 25 km di nuova viabilità, i clienti stradali beneficeranno di una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza per il collegamento tra Roccella/Caulonia sulla statale 106 e l’autostrada A3 attraverso la statale 682 “Jonio – Tirreno”.
Inoltre, vengono incrementati gli standard di sicurezza dell’itinerario e ridotto l’inquinamento atmosferico ed acustico nei centri abitati, grazie alla maggiore fluidità del traffico.
La nuova viabilità realizzata è in linea con gli obiettivi del Piano Generale dei Trasporti nell’ambito del potenziamento dei collegamenti del sistema “Salerno-Reggio Calabria” e “Lecce-Taranto-Sibari-Reggio Calabria” e con quelli del Piano Regionale dei Trasporti, nel quale la nuova strada statale 106 è considerata opera strategica per mobilità e trasporto merci, non solo per il nuovo itinerario preferenziale di collegamento di tutta la fascia Jonica, ma anche come futuro asse di penetrazione a servizio delle aree interne, indispensabile quindi per lo sviluppo socio-economico e turistico del territorio.