Scuola, Crosia: il Sindaco in visita negli istituti cittadini
"Investire nella formazione e nella cultura significa contribuire al riscatto e alla ripresa di una Regione e di un territorio che, da troppo tempo, continua a rimanere ripiegato su se stesso.
La Calabria deve ricominciare a programmare il suo futuro, sensibilizzando la coscienza sociale dei giovani sui grandi temi del rispetto ambientale, del contrasto al disagio sociale, della solidarietà, del rispetto degli altri e della tutela del patrimonio pubblico. Un’inversione di mentalità che può essere attuata solo se, in questo percorso socio-educativo, Scuola, Istituzioni e Famiglia, procedono con la massima sinergia e unità d’intenti.
È stato questo l’appello che stamani il Sindaco di Crosia Antonio Russo, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Graziella Guido, hanno lanciato agli studenti, alle famiglie e a tutto il personale dei docenti e dei funzionari scolastici, nel corso della cerimonia di apertura ufficiale del nuovo anno scolastico 2015/2016, tenutasi nel cortile della Scuola Secondaria di Primo Grado “Vincenzo Padula” - dell’Istituto Comprensivo Crosia Mirto, presieduta dal neo-Dirigente Rachele Donnici.
Al termine della quale lo stesso Primo Cittadino insieme all’Assessore si è recato negli altri plessi, constatando l’entusiasmo e la soddisfazione degli insegnanti e delle famiglie dei bambini per le numerose opere di riqualificazione ordinaria e straordinaria realizzate nelle settimane scorse. Ad allietare il primo giorno di scuola, le note della Banda musicale – Mirto Crosia.
Abbiamo ritenuto prioritario eseguire i lavori di manutenzione – afferma Russo – perché riteniamo essenziale puntare sulla scuola e sulla crescita dei nostri ragazzi. Per questo, pur tra mille difficoltà di bilancio, abbiamo cercato di dare una risposta concreta alle richieste che sono pervenute dall’ambiente scolastico e anche dalle famiglie, con le quali già lo scorso anno abbiamo avviato un percorso di dialogo e confronto costruttivo.
Abbiamo effettuato un monitoraggio su tutti gli istituti cittadini, eseguendo lavori di manutenzione ordinaria degli impianti elettrici, dei servizi sanitari e degli esterni e di pulizia straordinaria, grazie ai quali gli studenti potranno usufruire di ambienti più confortevoli, salubri e accoglienti. Non solo. Continueremo a garantire tutti i servizi: mensa, sostegno ai disabili e scuolabus, proprio per rispondere alle esigenze delle famiglie e della collettività.
Con l’augurio che, grazie ad una Amministrazione virtuosa delle casse del nostro Comune, a breve si possa uscire dal grave deficit finanziario dell’Ente e si possano effettuare sempre maggiori e migliori interventi. Consapevoli che l’istruzione dei nostri ragazzi non può prescindere dalla fruizione di spazi funzionali e sicuri.
Grazie alla capacità di attingere fondi extra bilancio, in poco più di un anno abbiamo investito circa 1,25milioni di euro destinati ai plessi di Via dell’Arte e Via del Sole, per progetti sull’adeguamento antisismico e per l’attivazione dell’energia geotermica. E ancora tanto – conclude Russo – vogliamo continuare a realizzare in ambito di organizzazione e programmazione scolastica.
È giusto che gli studenti vivano in un ambiente consono alle proprie aspettative – dichiara l’assessore Guido – e che questo possa essere accogliente e sicuro, affinché essi possano sentirsi a proprio agio e trarre stimoli anche dall’ambiente che li circonda. Pur avendo a disposizione esigui fondi di bilancio, dovuti alla situazione di “pre-dissesto” che abbiamo ereditato, nonché alla contingenza storica attuale, stiamo effettuando interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Uno su tutti, la nuova area parcheggio custodita davanti al Plesso Sorrento, che garantirà ai piccoli studenti la massima sicurezza e incolumità. Abbiamo provveduto alla distribuzione di ulteriore materiale e arredi scolastici di cui alcune classi erano carenti, oltre agli interventi di disinfestazione e pulizia straordinaria e alla riqualificazione di tutti gli spazi verdi e dei cortili delle Scuole.
Continueremo – conclude - insieme agli uffici, a vigilare sul perfetto funzionamento delle strutture, grazie ad un’opera di monitoraggio costante che vedrà i tecnici e gli operai della manutenzione comunali presenti negli istituti almeno una volta al mese, per confrontarsi con il personale e accogliere le Istanze delle famiglie, con le quali intendiamo proseguire il rapporto di sintonia e dialogo costante intrapreso già dallo scorso anno."