Cyber stalking e cyber bullismo, giovedì a Crotone convegno di Rotary e Aiga

Crotone Attualità

Il Rotary Club di Crotone e l'Associazione Italiana Giovani Avvocati insieme per un importante convegno su due temi caldissimi, lo stalking e il bullismo, nella loro versione 2.0. "Cyberstalking e cyberbullismmo: delinquenti nella rete. Sapere per denunciare, denunciare per difendersi"

è il titolo della tavola rotonda prevista per giovedì 15 ottobre alle 17:00 al Lido degli Scogli che segna la prima uscita in un'iniziativa pubblica del neopresidente del Rotary Club di Crotone Salvatore Perri, affiancato in questo lavoro dall'avvocato Natalina Giungato, presidente dell'Aiga.

Perri assumerà la presidenza del convegno. Invece, l'introduzione degli argomenti, tanto attuali da meritare ogni giorno le prime pagine dei giornali e l'apertura dei Tg, è stata affidata, insieme alla direzione scientifica, all'avvocato penalista Francesco Verri, che avrà il compito di fornire una descrizione dei fenomeni (e degli istituti giuridici pensati per punirli) in un linguaggio adatto sia agli addetti ai lavori (il convegno assicura i crediti validi per la formazione permanente degli avvocati) che alle molte persone cui il tema delle violenze e delle persecuzioni on line sta in ogni caso a cuore.

I saluti sono affidati alle massime autorità del settore: il neopresidente della sezione penale del Tribunale di Crotone Abigail Mellace, il questore Luigi Botte, il presidente dell'Ordine degli Avvocati Salvatore Iannotta e la presidente dell'Aiga Natalina Giungato, mentre il procuratore della Repubblica facente funzioni Luisiana Di Vittorio svolgerà un intervento nella parte del pomeriggio dedicata alla tavola rotonda. Insieme a lei, discuteranno di cyberstalking e cyberbullismo - essenzialmente in prospettiva investigativa e giudiziaria - il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Crotone Michele Ciociola, il suo collega di Foggia Armando Dello Iacovo che fu giudice molto apprezzato a Crotone nei primi anni Duemila per cui il suo è un gradito ritorno, il vice questore Domenico Gentile e l'assistente capo Otello Chimenti, responsabile della polizia Postale di Crotone. Gli interventi saranno "cuciti" e moderati dall'avvocato Verri.

Le conclusioni saranno affidate al Past Governor e Assistant coordinator Task Force Diversity del Rotary International, che si sta occupando di un importante progetto che riguarda proprio il cyberbullismo, la dottoressa Maria Rita Acciardi.

Il convegno, ovviamente, parla dei giovani e ai giovani. Per questo, è stata prevista anche una sessione mattutina, al Liceo Scientifico "Filolao" con inizio alle 10:00 di giovedì, dove la dirigente scolastica Antonella Romeo metterà i suoi studenti a confronto con fenomeni che, spesso, purtroppo varcano anche le porte delle scuole e sui quali c'è bisogno di fare formazione.