Sviluppo: svolto incontro alla CCIAA per l’attivazione di un tavolo di partenariato locale

Crotone Attualità

Si è svolto nel pomeriggio di oggi, lunedì 12 ottobre 2015, il primo di una serie di incontri finalizzati all’attivazione di un tavolo di partenariato per lo sviluppo locale che si impegni sulle priorità del territorio, quali il potenziamento delle infrastrutture nonché la bonifica.

L’incontro odierno era finalizzato a scattare una istantanea della situazione attuale ed imboccare un percorso condiviso di sviluppo socioeconomico idoneo a valorizzare le risorse del territorio e a incrementare l’imprenditorialità e l’occupazione a vantaggio del miglioramento della qualità della vita dell’intera cittadinanza.

Alla riunione, aperta dal Presidente della Camera di commercio di Crotone Alfio Pugliese, accompagnato dal Segretario generale f.f. Donatella Romeo, hanno partecipato: la consigliera regionale Flora Sculco, il dirigente dell’Autorità portuale Luigi Errante, il Presidente dell’Ance Massimo Villirillo, il direttore di Confcommercio Giovanni Ferrarelli, i rappresentanti di Confindustria e CIA, rispettivamente Piero Castelliti e Paola Squillace, l’assessore comunale di Petilia Policastro Giuseppe Scordamaglia, il segretario generale della CGIL Raffaele Falbo, il dirigente della CISL Pasquale Scerra, nonché Bonaventura Pugliese in rappresentanza degli operatori del porto e del Club Velico.

“Tutti i presenti, affrontando le principali criticità della provincia, tra i quali porto, aeroporto e sicurezza, hanno manifestato la propria intenzione di lavorare congiuntamente nella stessa direzione - è il commento del Presidente dell’Ente camerale Alfio Pugliese – Il prossimo passo sarà quello di convocare dei tavoli operativi su singole tematiche ai quali auspichiamo ci sarà una maggiore presenza istituzionale. Il nostro territorio, particolarmente provato non solo dalla crisi economica internazionale ma soprattutto da situazioni di difficoltà che persistono da lungo tempo, ha bisogno di essere sostenuto, supportato e valorizzato”.