A Crotone Flash mob “Dante a Mezzogiorno”
100 alunni del settore Economico "A.Lucifero" dell'I.I.S. "M. Ciliberto" di Crotone introdurranno e leggeranno ad alta voce, nell’Aula Magna dell’Istituto, alcuni canti tratti dalla Divina Commedia di Dante Alighieri.
Il progetto rientra nell’iniziativa "Libriamoci", letture ad alta voce promosse dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con la Direzione generale dello studente, nell’ambito del protocollo d’intesa MiBACT-MIUR. Il percorso rientra in "Dante a mezzogiorno" che è una iniziativa libera, in cui gli istituti secondari di II grado e le università potranno accogliere organizzando un evento – a mezzogiorno del 29 ottobre 2015 – di letture ad alta voce di passi dall’opera di Dante o di riflessione collettiva sul sommo poeta.
Il flash-mob dantesco durerà per un periodo di tempo che può variare da 5 minuti a 1 ora.
Gli studenti frequentanti il triennio partiranno tutti assieme alle ore 11 per concludere appunto alle 12, (a mezzogiorno), una maratona di un'ora tra le terzine dantesche che li vedrà protagonisti attivi nelle scelte dei versi e nella declamazione ad alta voce di questi.