Il Museo Marca aderisce alla VI Giornata del Contemporaneo

Catanzaro Attualità

L’evento, in programma sabato 9 ottobre 2010, vedrà i musei AMACI e 1000 realtà dell’arte contemporanea in Italia aprire gratuitamente al pubblico i loro spazi, per un’iniziativa unica nello scenario internazionale. La manifestazione, che quest’anno si svolgerà sabato 9 ottobre 2010 coinvolgendo oltre 1000 realtà del contemporaneo in Italia, nelle prime cinque edizioni ha registrato un crescente successo, che l’ha portata nel 2009 a superare gli 800 aderenti e a coinvolgere, nell’arco di sole ventiquattro ore, oltre 130.000 visitatori su tutto il territorio nazionale. Un pubblico vasto e curioso, che ha potuto conoscere meglio musei, fondazioni e gallerie, visitare atelier d’artista, prendere parte a dibattiti, visite guidate e laboratori, partecipando attivamente all’arte del presente. Per l'occasione si potranno visitare gratuitamente, presso il Museo Marca (oltre alle opere della collezione permanente, con opere dal XVI al XIX secolo) le seguenti mostre:

Alessandro Mendini - Alchimie. Dal Controdesign Alle Nuove Utopie

Dopo lo straordinario successo riscontrato nella prima fase dell’evento, prosegue fino a ottobre la grande mostra dedicata dal MARCA all’architetto e designer Alessandro Mendini, con oltre 70 opere esposte in un percorso che comprende dipinti, sculture, mobili e oggetti con alcune testimonianze inedite, mai viste prima D’ora In Italia - Dall'11 Aprile Al 10 Ottobre 2010.

INTERSEZIONI V – MICHELANGELO PISTOLETTO. IL DNA DEL TERZO PARADISO

C/o Museo MARCA e Parco Archeologico di Scolacium (Via Scylletion, 1 - Roccelletta di Borgia, CZ) Un’importante occasione di confronto con il lavoro di uno tra i maggiori protagonisti della scena binternazionale. Michelangelo Pistoletto ha ideato per l’occasione tre nuove installazioni destinate al Parco Archeologico di Scolacium; una contaminazione tra l’antico e il contemporaneo che prosegue al MARCA, dove gli spazi del museo ospiteranno alcune tra le opere più note dell’artista - Dal 24 luglio al 10 ottobre 2010.