Cetraro. Intimidazione al dirigente politico Castiglia. Solidarietà del Nuovo Patto
"Il Coordinamento delle forze politiche del Nuovo Patto della Città -costituito da PSI, UDC, IDM, RC, Sin. Dem. e dai movimenti civici- esprime grande preoccupazione per la gravità del vile atto intimidatorio consumato ai danni di Mario Castiglia, dirigente politico di lungo corso da sempre impegnato nella vita politica cittadina, avendo ricoperto in passato importanti e delicati ruoli istituzionali e politici, in qualità di consigliere comunale ed amministratore della nostra Città, nonché di dirigente e segretario politico della locale sezione del PC-PDS, ed attualmente impegnato in qualità di coordinatore dell’importante movimento civico “Unione delle Contrade”. E' quanto scrive Marco Occhiuzzi, coordinatore del Nuovo Patto per la Città.
"Le forze politiche del Nuovo Patto - continua la nota - esprimono in primo luogo solidarietà e vicinanza a Mario Castiglia ed alla sua famiglia, e respingono con fermezza e determinazione il tentativo di condizionare la vita democratica della nostra Città attraverso azioni criminali che gettano discredito sull’intera comunità di Cetraro.
Ciò che è accaduto a Mario Castiglia, che peraltro fa seguito ad una serie di altre azioni delinquenziali perpetrate nelle ultime settimane ai danni di commercianti e privati cittadini, mostra che non è possibile sottovalutare in alcun modo la situazione, che rischia di esplodere in una escalation pericolosa ed incontrollabile. La preoccupazione, oltre per l’arroganza e la viltà del gesto, è ancor più alta proprio perché è stato colpito un esponente delle forze politiche e sociali, che da sempre svolgono nella Città un ruolo fondamentale per l’affermazione dei principi di legalità e di contrasto alla delinquenza.
Pertanto, tutte le istituzioni presenti sul territorio - Amministrazione e Consiglio Comunale, Forze dell’ordine, Autorità giudiziaria, partiti politici, Chiesa, sindacati e privati cittadini - dovranno continuare ad adoperarsi in maniera unitaria per praticare una strategia comune che possa arginare questa pericolosa deriva delinquenziale.
In questa ottica di azione unitaria, le forze politiche del Nuovo Patto invitano tutti i cittadini e le associazioni presenti sul territorio a partecipare al Consiglio Comunale di lunedì sera alle 17.30, per testimoniare la solidarietà a Mario Castiglia e per ribadire con fermezza che la Città non intende tornare indietro".