Ieraci: “Per la Locride si registra l’ennesimo segno meno”
"Un altro anno è passato e per la Locride si registra l ennesimo segno meno. Dopo le tante promesse fatte durante quest'ultima campagna elettorale, il territorio Locrideo versa in uno stato di totale abbandono, tranne che per qualche attestato di solidarietà utilizzato solo come spot, che lascia il tempo che trova, segno della lontananza delle Istituzioni e sopratutto della sfiducia ormai dilagante dei cittadini verso di esse". E' quanto afferma in una nota il Presidente dell'Associazione Culturale "Nuovi Orizzonti per il Sud" Roberto Ieraci.
"L'ultimo scippo ai danni della Calabria - continua la nota - perpetrato dal Governo è il taglio di 6 miliardi di euro già stanziati per il completamento della Salerno-Reggio e della Statale 106 jonica così come denunciato dal presidente dell' Ance Calabria. Purtroppo siamo figli di un Dio minore e dobbiamo farcene una ragione. Al posto di investire per creare nuove opere si pensa ad ammodernare strade vecchie più di cinquant'anni con l assenso del Ministro Del Rio che viene in Calabria a raccontare fiabe che poi a Roma si trasformano in tutt'altro. La domanda sorge spontanea: La deputazione calabrese cosa fa? Si parla di Ponte sullo Stretto quando poi abbiamo strade antiquate ad una corsia di marcia lontane anni luce da quelle degli altri paesi europei. In Italia ripartono le grandi opere pubbliche tranne che in Calabria. In questo territorio, La Locride, che dovrebbe rappresentare il volto di una Calabria che vuole ripartire tutto rimane fermo. Dopo l' alluvione dell' 1 e 2 novembre tutto è rimasto immobile come se nulla fosse successo nel silenzio più inspiegabile della nostra classe politica.
Nell'indifferenza più totale, moltissimi comuni sono alle prese a tutt'oggi con i gravi danni che l evento calamitosi ha provocato. Con ciò l attuale giunta regionale non è riuscita a far dichiarare lo stato di calamità naturale per la Calabria, nonostante l affinità di partito "il PD" con il Governo Nazionale. Dall' altra parte il Presidente Raffa elargisce denaro pubblico a squadre di calcio su indicazione dei Suoi Assessori, quando ci sarebbero tantissime altre cose da fare. Dopo diverse denuncie ancora il tratto di strada provinciale 81 che attraversa il Comune di Portigliola in località Samburi è stato " dimenticato" e le esigue piogge dell altro ieri hanno provocato un ennesimo cedimento che non prevede nulla di buono. Allora mi domando : Deve succedere sempre qualche tragedie affinché si prendano gli adeguati provvedimenti? Spero che questo mio ennesimo appello non cada nel dimenticatoio, per il bene della comunità portigliolese, altrimenti non esiterò ad intraprendere lo sciopero della fame come forma di protesta dell'attuale situazione, per tutelare un territorio sedotto ed abbandonato da una politica che non riesce piu' a dare risposte".