Siglata convenzione tra Lega navale Crotone e Istituto Nautico Ciliberto
Stamani è' stata siglata un'importante convenzione tra Lega navale Crotone e istituto nautico Ciliberto. A sottoscrivere l'intesa il presidente della Lni Crotone, Giovanni Pugliese, e il dirigente scolastico dell'istituto nautico, Girolamo Arcuri, alla presenza dei membri del direttivo della Lni, Gianni Liotti, Vincenzo Sisca, Alfonso Stigliano, Stefania Tammaro, biologa marina, Antonio Santoro, vicepreside dell'istituto nautico e la docente Maria Rosaria Longo. Il progetto, che rientra nell'alternanza scuola lavoro, partirà da subito e interesserà oltre 60 studenti del nautico, metà delle classi quinte e metà delle terze.
"Si tratta di un'azione forte - ha sottolineato il presidente della Lega navale Crotone, Pugliese - che permetterà di portare avanti il fine che per noi è' più importante, tra gli scopi istituzionali della Lni, quello di divulgare la cultura del mare tra i giovani e promuovere la tutela dell'ambiente marino ma anche quella di promuovere la pratica del diporto e delle altre attività di navigazione e di sviluppare corsi professionali".
"Per noi - ha osservato il dirigente Arcuri - è' un onore promuovere questo progetto con la Lega navale Crotone, che è' il nostro interlocutore naturale per quanto riguarda l'istituto nautico. Contiamo di consolidare questo rapporto anche negli anni a venire".
"In quest'ottica - ha concluso Pugliese - questo progetto c'entra l'obiettivo di avvicinare gli studenti al lavoro del mare, con un approccio di lealtà e rispetto nei confronti dell'ambiente marino stesso. Il progetto, infatti, tratterà anche i temi della sicurezza in mare e sul posto di lavoro.