Vertenza ex Tirocinanti Parco delle Serre: Lo Papa (Fiscat) su incontro in Regione
“Questa mattina si è svolto alla Presidenza della Giunta della Regione Calabria l’incontro per discutere del futuro degli ex Tirocinanti Parco delle Serre, purtroppo non era presente il Presidente Oliverio per sopraggiunti impegni, ma abbiamo discusso della vertenza con il dott. Franco Iacucci su mandato del Presidente.Lo annuncia in una nota Fortunato Lo papa segretario regionale Fiscat.
"La discussione- sottolinea ancora - è stata produttiva abbiamo spiegato tutto il lavoro svolto dagli ex Tirocinanti e alla fine abbiamo tracciato le linee per un percorso per la valorizzazione delle risorse ambientali, naturali, culturali e paesaggistiche ricadenti nel Parco che porti alla futura garanzia occupazionale dei 49 Tirocinanti del Progetto “Natura e Turismo” attraverso un tavolo tecnico che coinvolgerà i dipartimenti del Lavoro, della Programmazione, del Turismo e dell’Agricoltura della Regione Calabria.
Inoltre entro 10 giorni saranno pagate le spettanze maturate dagli ex Tirocinanti e ad oggi non ancora corrisposte. Abbiamo ribadito più volte l’importanza delle attività svolte dagli ex tirocinanti che possono contribuire alla costituzione di un progetto turistico che valorizzi l’esteso patrimonio ambientale per la promozione della tutela degli asset naturali e dell’immenso patrimonio paesaggistico calabrese per uno sviluppo delle risorse basata su una moderna cultura del governo del territorio e dell’ambiente.
Aspettiamo il tavolo per far comprendere che un collegamento ecologico fra il parco nazionale del Pollino e della Sila con il parco regionale delle Serre e il Parco Scolacium che, partendo dalle risorse naturalistiche ed ambientali, può realizzare uno sviluppo turistico sostenibile agro-alimentare e paesaggistico e costituire uno degli obiettivi strategici del programma operativo plurifondo FESR-FSE 2014/2020 al fine di proteggere e migliorare la biodiversità e la protezione delle aree interne che sono soggette al degrado ed alla marginalizzazione e portare così sviluppo e lavoro in Calabria. Le idee ci sono- conclude Lo papa - le opportunità pure vedremo nei prossimi giorni se la volontà politica cammina nella nostra direzione perché solo insieme si può